Un padiglione sostenibile per la Tallinn Architecture Biennale 2024 ispirato al concetto di attesa

concorso di idee in 2 fasi + realizzazione

Consegna 1a fase entro il 15 maggio 2024

La Biennale di Architettura di Tallinn, dal 2011 impegnata nella ricerca di idee innovative nel contesto dell'architettura contemporanea, lancia anche quest'anno un contest finalizzato alla selezione di una proposta di un padiglione da realizzare in occasione della manifestazione, in programma nella città estone dal 9 ottobre al 1 dicembre 2024.

Il concorso è rivolto a giovani architetti emergenti, architetti e a team multidisciplinari che comprendano almeno un architetto.

L'installazione temporanea all'aperto sarà in linea con il tema "Risorse per un futuro", ideato dal team curatoriale Daniel A. Walser, Anhelina L. Starkova e Jaan Kuusemets per approfondire i diversi principi di utilizzo delle nostre risorse, in architettura, materiali da costruzione o pianificazione urbana.

"Il padiglione For-This-Situation" invita i partecipanti a esplorare nuovi modi di utilizzare risorse riproposte e riutilizzate e utilizzare materiali di origine biologica per creare un'installazione durevole.

L'obiettivo è offrire riparo dalle intemperie ai visitatori e un'area di attesa per autobus, treni, tram, posizionata ai margini della cinta muraria della città, in gran parte ancora intatta, che circonda il centro storico medievale, sito UNESCO.

Il progetto dovrà essere ispirato al concetto dello stare fermi, concentrandosi sui contrasti della vita quotidiana: felicità, delusione, sicurezza o noia in un momento di attesa, per un messaggio, un colloquio di lavoro o un incontro e dovrà interrogarsi su materiali e tecniche utilizzate, dalla realizzazione al suo riciclo.

Ad ospitare il padiglione sarà la nuova piazza di Balti Jaam o la stazione baltica di Tallinn, snodo del trasporto pubblico per autobus, tram e filobus del centro città, una zona trafficata punto di riferimento per i residenti di Tallinn che fanno la spola tra il centro e le zone residenziali più lontane o che vivono nei vicini quartieri residenziali di Kalamaja e Telliskivi, studenti dell'Accademia d'arte estone, visitatori del Mercato Balti Jaam e molti altri.

Procedura concorsuale

Il concorso si sviluppa in due fasi: la prima è anonima e dedicata all'elaborazione dell'idea.

La giuria selezionerà 10 finalisti e darà indicazioni per la realizzazione dell'opera architettonica nel contesto storico di Tallin.

Elaborati richiesti 1a fase

  • un pdf di max 5 pagine con titolo del progetto, schemi concettuali, processo di realizzazione, casi studio, visualizzazioni del progetto con viste e sezioni
  • un file A4 con il titolo del progetto, i nomi dei componenti del gruppo e una breve bio con le opere realizzate + contatti

Criteri di valutazione 1a fase

La prima fase del concorso dovrà concentrarsi sul concept e sui materiali.
Le proposte saranno scelte sulla base di:

  • Manifesto testuale concettuale sull'utilizzo dei materiali
  • Concept spaziale sul legame tra materiale e funzione dello spazio urbano, consentendo riparo dalla pioggia e dalla neve.
  • Coerenza con l'area di riferimento
  • Rispetto delle dimensioni massime indicate sulla planimetria del sito, altezza massima 5 m, con accessibilità per i disabili.

Premi

Le proposte vincitrici riceveranno un premio di 3.000 euro.

Ogni installazione avrà a disposizione un budget di 12.000 euro per la realizzazione, che comprendono materiali, costruzione, trasporto, disallestimento e costi di viaggio.

I 10 finalisti riceveranno un rimborso di 500 euro.

Bando e informazioni
[ 2024.tab.ee ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: