Lanciato il concorso per l'AD Museum, il nuovo museo dell'architettura e del design di Helsinki

concorso di progettazione due fasi | montepremi: €300/400mila

Consegna prima fase entro il 29 agosto 2024

Un nuovo museo, dedicato all'architettura e al design, soprattutto finlandesi, nel "South Harbour" un nuovo quartiere a misura di pedone. Un edificio museale, unico a livello mondiale, che posizioni Helsinki tra le più importanti destinazioni per l'architettura, il design e l'arte.

Nasce da grosse ambizioni il concorso internazionale per la progettazione del nuovo museo dell'architettura e del design nella capitale finandese, bandito dalla società Real Estate ADM - una realtà di proprietà della città di Helsinki e del governo Finlandese - insieme alla Foundation for the Finnish Museum of Architecture and Design, in collaborazione con la Finnish Association of Architects SAFA e la città di Helsinki. 

Si cerca uno spazio aperto, accogliente, inclusivo, che inviti alla riflessione, attraente per le più svariate tipologie di visitatori. Celebrerà il patrimonio e lo spirito innovativo del design e dell'architettura finlandese e nordica, ma non solo: il museo ambisce a diventare un punto di riferimento per il dibattito sulle grandi questioni contemporanee che la società si trova ad affrontare e a cui l'architettura e il design sono chiamati a dare risposta.

Il sito scelto per la realizzazione del Museo dell'architettura e del design a Helsinki. Photo: Suomen arkkitehtuuri- ja designmuseosäätiö

Concorso in due gradi

Il concorso si svolge in due gradi ed è in forma anonima. Possono partecipare team multidisciplinari guidati da architetti. La prima fase, che chiude il 29 agosto, richiede l'elaborazione di un concept. Alla seconda fase che si svolge tra febbraio e maggio 2025 hanno accesso le migliori proposte (da tre a cinque).

I progettisti parte del processo partecipato

La partecipazione, la co-creazione e il dialogo sono ingredienti basilari della procedura: il brief è stato elaborato coinvolgendo gli stakeholder e gruppi di utenti. Inoltre, i lavori selezionati saranno valutati con con l'aiuto di esperti nei settori museale, dell'educazione, della cultura urbana e dell'accessibilità e riceveranno delle indicazioni dalla giuria.

Durante la seconda fase sarà aperto un dialogo con la giuria e con esperti in diversi ambiti della progettazione museale: i partecipanti selezionati dovranno spiegare come intendono recepire le indicazioni ricevute.

Una volta selezionato il vincitore, inizierà un processo di partecipazione più approfondito per co-creare gli spazi chiave dell'edificio in collaborazione con i suoi futuri utenti. Dunque, il design del museo verrà ulteriormente sviluppato insieme agli utenti e al cliente durante la fase di sviluppo.

Qualche data chiave

Il 24 aprile si terrà un seminario online; il 12 maggio scade il termine per l'invio dei quesiti. I finalisti saranno scelti a dicembre 2024. A gennaio inizierà la seconda fase. I vincitori saranno annunciati a settembre del prossimo anno.

Premi

Ciascun partecipante alla seconda fase riceverà 50mila euro, di cui 30mila euro saranno già anticipati all'inizio della seconda fase; il saldo di 20mila euro sarà invece corrisposto al ricevimento della proposta finale (se conforme ai requisiti richiesti). Oltre ai 50mila euro per i selezionati, c'è un montepremi di 150mila euro.

Ai primi tre classificati vanno rispettivamente 50mila, 35mila e 25mila euro. In più ci sono 40mila euro per i progetti menzionati.

SITO UFFICIALE DEL CONCORSO
admuseo.fi

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: