Costruire strutture in legno e paglia, dalle fondazioni alle tamponature

Corso teorico-pratico | Beyond Architecture Group + L'Onda Fertile

Oria (BR), 18 - 21 aprile 2024

L'associazione culturale Beyond Architecture Group, rete informale di professionisti fondata da Paolo Robazza nel 2009, organizza un corso teorico-pratico per acquisire le conoscenze di base della costruzione di strutture in paglia e legno.

Durante il workshop, ospitato dall'azienda agricola L'Onda Fertile di Oria (provincia di Brindisi) dal 18 al 21 aprile, i partecipanti avranno modo di confrontarsi con i fondamentali della tecnica costruttiva con struttura portante in legno e tamponatura in balle di paglia, partecipando direttamente ai lavori di realizzazione della nuova sede dell'azienda.

Cosa si imparerà

  • predisposizione delle fondazioni dei muri, a cui seguirà il posizionamento delle balle di paglia disposte in ricorsi.
  • assemblaggio e sagomatura delle balle, precompressione delle pareti per aumentarne la resistenza rendendole verticali e pronte per l'intonacatura.
  • soluzioni da adottare per rendere una costruzione in balle di paglia sicura ed efficace, oltre che piacevole ed auto-costruibile, con approfondimenti sui sistemi di fissaggio utilizzati per le strutture a telaio in legno.

L'Onda Fertile

Nata nel 2016 grazie al lavoro di Francesca Radin e Mattia Pantaleoni, L'Onda Fertile è una piccola azienda agricola a conduzione familiare, con la missione di sperimentare pratiche di agricoltura biologica e rigenerativa e agroecologia su larga scala per scopi educativi e produttivi, e semplicemente per vivere una vita migliore.

L'uso di scarpe antiinfortunistiche e guanti è obbligatorio.

Come iscriversi

Il workshop è riservato a un massimo di 16 partecipanti.

La quota di partecipazione è di 200 euro, ridotta a 175 euro per studenti e per chi si iscrive entro l'8 aprile 2024.

Per partecipare o richiedere informazioni è necessario inviare una mail a info@bagstudio.org oppure chiamare il numero 3343220604.

Per informazioni sul pernottamento inviare una mail a ondafertile@gmail.com oppure chiamare il numero 3485162105.

Brochure con maggiori informazioni

pubblicato il:

apr 18
apr 21

Costruire strutture in legno e paglia, dalle fondazioni alle tamponature Corso teorico-pratico | Beyond Architecture Group + L'Onda Fertile
Azienda agricola L’Onda Fertile, Oria, Brindisi

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario