Progetto e cantiere di restauro: i materiali

webinar | Ordine Architetti Roma | 3 Cfp

17 aprile 2024, 15:00-18:00

Le tecniche di restauro delle superfici, la conservazione dei materiali e i criteri progettuali in funzione della sostenibilità saranno al centro del prossimo seminario online organizzato dall'Ordine Architetti di Roma, programmato per il prossimo mercoledì.

L'evento, intitolato "Progetto e Cantiere di Restauro. Materiali: Conoscenza e Conservazione" e fruibile tramite la piattaforma Go To Webinar, è parte di una serie di incontri formativi dedicati al restauro con approfondimenti e aggiornamenti che spaziano dalla conoscenza agli aspetti pratici della professione.

In questa occasione, nell'arco di tre ore, professionisti esperti esploreranno gli aspetti legati alla conoscenza, al recupero e al ripristino dei materiali nel contesto dell'edilizia storica. Si parlerà di come individuare e affrontare le cause del degrado, di sostenibilità e della modellazione digitale per l'impostazione del progetto di restauro. Verranno presentati casi studio significativi e interventi specifici nella città di Roma.

Il seminario è gratuito per tutti gli iscritti OAR, con registrazione obbligatoria disponibile sul sito formazione.architettiroma.it. L'evento è aperto anche agli studenti di architettura.

Ospiti e i Temi del seminario

15:00 | saluti istituzionali e presentazione
Roberta Bocca, Vicepresidente OAR
Maria Costanza Pierdominici, consigliere OAR
Barbara Tetti, CTF OAR - Conservazione

15:15 | I materiali nel restauro delle superfici architettoniche nell'edilizia storica: casi di studio e interventi a Roma
→ Dimitri Ticconi, architetto, specialista in restauro dei monumenti

16:00 | Materiali: cause di degrado e criteri progettuali in funzione della sostenibilità
→ Franco Medici, ingegnere, Dipartimento Ingegneria Chimica Materiali Ambiente, Sapienza Università di Roma

16:45 | Il degrado delle facciate lapidee nelle architetture italiane del "ventennio": conoscenza tecnica e modellazione digitale per l'impostazione del progetto di restauro
→ Marco Ferrero, ingegnere, Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e Ambientale, Sapienza Università di Roma

17:30 | Conclusioni e risposte alle domande dei partecipanti
18:00 | fine webinar

MATERIALI: CONOSCENZA E CONSERVAZIONE
17 aprile 2024 15:00-18:00
Online via GoToWebinar

3 Cfp | Codice ARRM3238
Registrazione su formazione.architettiroma.it

pubblicato il: