Ente: Università degli Studi Roma Tre

codice n° P18975
32 scadenza 09.05.2024
regione
provincia
luogo
Roma
Ente
Università degli Studi Roma Tre
oggetto del bando

Assegno ricerca. Strumenti di governance collaborativa per la protezione e valorizzazione delle zone umide

Concorso pubblico per titoli ed esame-colloquio per l'attribuzione di un assegno annuale (25.000 euro) per lo svolgimento di attività di ricerca, di durata annuale e rinnovabile nei termini di legge, destinato a candidati in possesso del titolo di laurea nella classe LM-4 (Architettura e Ingegneria Edile - Architettura) (di II livello o conseguita secondo l'ordinamento precedente all'entrata in vigore del D.M. 509/99), ovvero nella classe LM48 (Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale), purché in possesso di curriculum scientifico professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca.

L'assegno non può essere conferito a candidati che siano nel contempo dottorandi di ricerca o assegnisti di ricerca o ricercatori a tempo determinato.

Il Dipartimento di Architettura coordinerà le attività di analisi dei processi di governance relativamente alle zone umide designate come casi studio nella Regione Lazio. Viene richiesta esperienza e attività di ricerca nel settore della pianificazione ambientale, in modo particolare nello sviluppo di processi di governance collaborativa multilivello (contratti di fiume, costa, lago).

Sono criteri prevalenti di selezione una comprovata esperienza in programmi territoriali in partenariato su tematiche ambientali e in ambiti urbani sensibili, e di collaborazione in team multidisciplinari. È richiesta una conoscenza avanzata della lingua inglese.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.