Rivitalizzazione del centro storico di Calcio

concorso di idee

consegna entro l'11 aprile 2016

 Il Comune di Calcio (BG) ha bandito un concorso di idee per la riqualificazione di via Papa Giovanni, ora asse portante del sistema del centro di Calcio, sia come elemento prettamente viabilistico, sia come dispositivo di connessione che sottende importanti elementi urbani di spiccato valore collettivo.

Obiettivo principale è la definizione del sistema della viabilità veicolare e pedonale di tale asse, del sistema dei parcheggi e della sosta per garantire una regolamentazione del traffico che permetta una maggior sicurezza ed una maggiore fruibilità degli spazi, grazie anche all'inserimento di elementi di arredo urbano.

La finalità è creare un ordine urbano che favorisca gli spazi della socialità attraverso l'individuazione di funzioni pubbliche e private con forte carattere di attrattività in grado anche di incentiva r e la rigenerazione delle attività commerciali. Il tutto in un'ottica di disincentivazione del traffico veicolare e, nel contempo, di incentivazione di quello pedonale, mirante alla realizzazione di un nuovo assetto e nuove modalità di interazione dei vari spazi, salvaguardandone, nel contempo, il tessuto storico.

Premi
- un premio di 1.500 euro per il progetto vincitore a titolo di rimborso spese;
- un premio di 700 euro per il progetto secondo classificato a titolo di rimborso spese;
- un premio di 500 euro per il progetto terzo classificato a titolo di rimborso spese;

» Bando

+ documentazione www.comune.calcio.bg.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: