Geraci 2.0 - una città di transizione: dal centro storico alle aree "cerniera"

concorso di idee

consegna entro il 3 marzo 2017

Il Comune di Geraci Siculo riapre il bando del concorso di idee Geraci 2.0 - una città di transizione, con il quale intende acquisire proposte progettuali aderenti ai principali fabbisogni della comunità locale in relazione alla rivitalizzazione e alla riqualificazione del Centro storico e della zona "cerniera" con l'abitato di nuova espansione.

L'Amministrazione comunale, avviando un processo di progettazione partecipata per l'individuazione degli interventi da attuare, vuole invitare gli architetti e gli ingegneri a reinterpretare il ruolo, le funzioni e l'identità della città di Geraci, protagonista di un passato glorioso e ancora capace di esprimere valori urbani e comunitari tali da essere esempio per le nuove generazioni.

I progetti dovranno evitare il consumo del suolo, ridurre lo spreco energetico del patrimonio architettonico di proprietà pubblica, migliorare l'accessibilità e la mobilità nel tessuto urbano storico, rinforzare servizi e infrastrutture per l'infanzia, per gli anziani e per l'ospitalità diffusa e valorizzare la qualità paesaggistica per migliorare la fruizione delle aree demaniali esterne al centro abitato.

Le proposte dovranno dedicarsi a uno dei due ambiti di intervento identificati dal Comune: 

  • Ambito B: area di cerniera posta tra Centro storico e zona di espansione a nord;
  • Ambito C: margini del centro storico, attraverso una serie di interventi puntuali.

Partecipazione

Il concorso è aperto agli architetti e agli ingegneri dell'Unione Europea in possesso delle abilitazioni necessarie alla progettazione di strutture civili complesse. 

Gli elaborati richiesti e le domande di partecipazione dovranno essere inviati al Comune di Geraci Siculo, all'indirizzo specificato nel bando, entro il 3 marzo 2017 (entro il sessantesimo giorno dalla pubblicazione del bando sull'albo pretorio: 2.01.2017).

Premi

  • 1° classificato ambito "B" premio unico di € 4.000,00
  • 1° classificato ambito "C" premio unico di € 4.000,00

Bando

Per maggiori informazioni visitare www.comune.geracisiculo.pa.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: