Leonardo : [post n° 408255]

Che voi sappiate... concorsi seri in vista?

Salve colleghi,
ho molto sperato un paio di anni fa nel bando per i funzionari del Mibact, ma all'uscita dello stesso la delusione dopo aver visto che tra i requisiti era necessario il dottorato...
Ora c'è qualcosa in vista per noi?
Nina :
Uscito oggi concorsone in agenzia delle entrate, per la nostra gioia.
Comincio subito con un dubbio visto che sono anch'io di Napoli, poichè la domanda da presentare richiede numero del provvedimento con cui si è stati iscritti all'ordine... sai come reperirlo?
Leonardo :
Nina prova a vedere nel certificato di iscrizione...
ma ho letto bene? 1 posto in Campania??? E che partecipo a fare...
arko :
mah... non capisco che volete dire. Il concorso è nazionale, la sede si sceglie a seconda della posizione in graduatoria.
Nina :
No, non è sul certificato. Intanto ho scritto all'ordine.
Chissà perchè, prevedo un bel po'di problemi per questa richiesta
desnip :
Aridaglie.... dopo il concorso della scuola un'altra volta richiedono un dato presente solo sul certificato di iscrizione che naturalmente non ho e che sicuramente costerà un botto...
Comunque arko, sì la selezione è nazionale ma che io sappia si deve scegliere la Regione per la quale concorrere.
Ily :
Ok, parlando seriamente... le prove quando saranno?
Ho letto ieri di una prima prova attitudinale, ma come sarà?
E poi per la seconda prova... che materie? Che libri occorre studiare?
eli71 :
@Ily: Per la prova attitudinale non si capisce, per la seconda prova le materie sono scritte nel bando, Topografia, scienza delle costruzioni, il mercato immobiliare, estimo, catasto ecc.
eli71 :
Ho appena visto che sul sito della Simone(...opps non so si può dire!) sono in uscita due testi per la preparazione al concorso. La prova attitudinale consiste in domande di logica e di comprensione del testo. Piuttosto sapete se ci sarà un'unica sede per il concorso o una per ogni regione?
paola76 :
anche io ho scritto all'ordine...mi hanno rimandato solo il certificato chiedendomi se andava bene...insomma non sanno neanche loro come risponderci...
Leonardo :
Siccome le informazioni latitano e di certo noi architetti non siamo tra le categorie con più "cazzima"... che ne dite di tenerci aggiornati in questa discussione o di crearne una nuova dove poterci informare e capire se vale la pena e come e cosa occorre per prepararsi al concorso?
Nina :
Vi aggiorno che dall'ordine di napoli mi rispondono che "non c'è numero di provvedimento, solo la data di iscrizione" che è quella che si reperisce praticamente ovunque.
Dunque? Niente domanda? mettiamo tante belle xxx dove non sappiano che mettere? :D
eli71 :
Anche a Modena hanno detto la stessa cosa, mi hanno dato solo il protocollo della comunicazione con cui mi comunicavano l'iscrizione all'ordine, dicendo che un altro collega aveva messo quella e anche io ho fatto così.
paola76 :
Ho girato stamattina il quesito all'indirizzo di assistenza dedicato aspetto notizie....
desnip :
eli71: non sono andata ancora a leggermi il bando, visto che probabilmente per me non varrà la pena farlo, ma di solito in questi "concorsoni", almeno le prime prove selettive vengono fatte in una sede nazionale (Roma).
d.n.a. :
ho letto interessato il post, ho guardato la selezione precedente di questa iniziata nel 2014 col bando, e terminata nel 2017, dopo ricorsi al tar.. auguri direi... la sede delle prove l'altra volta era Roma....
Ily :
Mi sono appena iscritta e:
1) è sufficiente indicare il numero di iscrizione all'albo
2) la procedura di iscrizione non ha chiesto di indicare la o le Regioni per cui si partecipa.
Ne sapete nulla?
Cioè cosa me ne faccio se partecipo, vinco e l'unico posto libero è a Palermo?!?
desnip :
Scusa, ma il bando cosa dice?
arko :
Era come dicevo io, si concorre, e poi, in base alla posizione in graduatoria, si sceglie la destinazione. In caso contrario, chi andrebbe a concorrere per un solo posto? si riverserebbero tutti sulla lombardia.
arko :
@ Ily
te ne fai che se vuoi lavorare per l'agenzia delle entrate, ti trasferisci a palermo.
desnip :
arko, un giovane laureato che ha tutta la vita davanti si riverserebbe sicuramente sulla lomabradia: lì potrebbe iniziare, magari aiutato dalla famiglia, fare carriera, ecc.

Ma per una persona già "grande", andarsene in Lombardia per uno stipendio da 1200 euro e doverne pagare 6-700 solo di affitto più tutto il resto e magari dover lasciare qui i figli, insomma, non sarebbe una cosa proprio automatica.
arko :
Scusa Desnip, ma non ho capito la tua risposta in relazione alla mia ;)
Io ho solo detto che i posti saranno assegnati in base alla graduatoria di merito, chi è più in alto sceglie per primo, come è logico che sia... Anche nei concorsi, ad esempio, nei comuni molto grandi con le municipalità, chi è più in alto sceglierà probabilmente i servizi centrali, chi è più basso dovrà accontentarsi delle municipalità...se non ti va, rinunci...molto semplice. Quindi non comprendo la tua risposta: se non sei disposto a spostarti per 1200 euro, il che è comprensibile, non partecipi, oppure, se vinci ma non sei tra i primi e non puoi quindi scegliere la destinazione a te più gradita, semplicemente rinunci.
Ily :
Appunto, io mi sono appena trasferita a Modena... chi me lo fa fare di trasferirmi (trasferirci) per un lavoro che non mi piacerebbe e che per me sarebbe solo un ripiego? Insomma, avrebbe più senso fare i concorsi su base regionale.
desnip :
arko, era solo un'osservazione :-)
Per dire che purtroppo, si concorra in tutta Italia o si possa scegliere la regione con più posti disponibili, è un'opportunità aperta solo ai più giovani. Quindi in bocca al lupo a voi che potete provarci :-)
Ily :
Scusate... dove trovo le date della prima prova?
eli71 :
Le pubblicano sul sito dell'agenzia delle entrate ma hanno rimandato al 15 giugno la pubblicazione delle date.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.