Simone : [post n° 416675]

passaggio di cerificazione energetica passaggio da D a B

Salve, sto per acquistare un mini-appartamento del 2009 con certificazione ape D, ma vorrei suggerire al costruttore (poichè inveduto e mai abitato) di installarmi prima un condizionatore a pompa di calore A+++/A+++ ed anche le valvole termostatiche (non saprei di che classe) sui termosifoni, poichè non ci sono, per far in modo di ricertificare tutto in classe ape B. Questo piccolo intervento è sufficiente per fare due salti di classe? Vorrei acqustarlo in ape B poichè il 50% dell iva è scaricabile in irpef. Grazie mille, cordialità.
cert :
Senza conoscere l'edificio e le sue caratteristiche qualitative e quantitative, insomma senza avere come base un ape redatto a norma di legge non è possibile simulare la classe energetica a seguito degli interventi migliorativi.
Simone :
Capisco, ma al momento non esiste poichè mai redatta. Era solo un mio dubbio poichè leggendo in alcuni forum dedicati alle classi energetiche qualcuno aveva affermato che alcuni tipi di condizionatori performanti potessero far guadagnare ben 2 classi energetiche superiori. Pensavo che in linea generale si potesse ipotizzare o azzardare una serie di osservazioni su tale affermazione o forse è meglio classificarla come fake? Grazie. Cordialità
FD Energy Consulting :
Salve
può rivolgersi agli esperti di
www.certificazione-energetica-facile.com
rispondiamo con professionalità ed in breve tempo
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.