Andrea : [post n° 440800]

APE unico sub per 2 edifici

Gentilissimi,
mi trovo nell'incombenza di redigere un APE Regione Piemonte per due edifici indipendenti aventi medesima destinazione d'uso, impianto termico centralizzato e unico subalterno. Si tratta di un complesso storico destinato, nel suo insieme, a casa di riposo realizzato all'interno di un castello e di un edificio autonomo tipo depandace cascinale antistante. Il tutto alimentato da un unica centrale termica e identificati catastalmente su un unico subalterno.
A mio avviso, pur essendo edifici staccati devono essere considerati entrambi in un unico APE mentre il notaio che segue la compravendita è del parere opposto.
Differenziare i due immobili a livello energetico e di calcolo non è un problema, ma come risolvo la questione catastale sul certificato?
Vi ringrazio e aspetto un vs. parere.
gioma :
Devi procedere con APE distinti, inserendo identificativi diversi anche se con lo stesso sub.
Carlo :
Se la scheda catastale, come suppongo, è unica, l'APE è uno solo dovendo considerare l'insieme edificio/impianto e trattandosi di un'unica unità immobiliare seppure suddivisa. Già successo in passato, ho emesso un solo APE con la benedizione del notaio.
Archyblu :
probabilmente hai già ovviato al problema... ma se sono contraddistinti da un unico sub e sono serviti dalla stessa caldaia l'ape è unico
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.