Claudio : [post n° 408304]

Iter presentazione progetto genio civile

Buongiorno Colleghi,
Volevo sapere se tra di voi c'è qualcuno che opera anche nel campo delle strutture e potrebbe aiutarmi a capire come funziona l'iter di una pratica al genio civile per la costruzione, ad esempio, di un solaio 4x4 in c.a. Ci sono dei software aggiornati alle nuove norme che ti aiutano passo dopo passo alla costituzione degli elaborati e della relazione? A livello di elaborati "esterni", cosa serve oltre alla relazione geologica? Grazie mille
d.n.a. :
Affidati ad un ingegnere... fai prima, fai bene, e non sbagli... poi vedi quello che fa lui e la prossima volta magari avrai le idee più chiare...
Ale :
Se non hai mai fatto strutture, ti conviene affidare l'incarico ad un professionista con esperienza. Non basta il programma che ti guida passo passo, bisogna sapere dove si mettono le mani ed un errore potrebbe portare non solo a danni alla struttura, ma potrebbe anche mettere a rischio la vita di altre persone e, francamente, non ha prezzo.
ponteggiroma :
per i software non c'è problema, ne esistono a migliaia e tutti aggiornati alle ultime norme. Ti tirano fuori tutte le relazioni che ti servono da inserire nel portale del genio, ma, come dicono giustamente i colleghi, se non lo hai mai fatto, affidati a qualcuno di esperienza. Tieni presente che gli elaborati esecutivi che tirerai fuori dal programma di calcolo e che ti verranno approvati dal genio, dovranno essere gli stessi che andranno in cantiere. Ci sarà quindi un collaudatore, un DL e sicuramente saranno soggetti a sorteggio del genio sia il progetto che le opere.
Braian :
Quello che cerchi tu è un hardware e si chiama "ingegnere strutturale" attraverso il software collaborazioniprofessionali.exe riuscirete a fare un ottimo progetto ognuno con le proprie competenze!
Non esiste nessun software che fa tutto da solo e meno male!
P.s. si scherza, ti hanno già consigliato molto bene!
gino :
Pollice su per Braian!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.