desnip : [post n° 415609]

Proprietà al catasto non reale

La situazione è questa: fratelli risultano intestatari al catasto di un immobile in comproprietà. Tale immobile fu ereditato nei lontani anni 80. Pochi anni dopo, a seguito di divisione tra i fratelli l'immobile passò in proprietà a uno solo di loro. Pochi anni fa questi ha venduto a un'altra persona.
Ci sono stati quindi due passaggi di proprietà e l'immobile al catasto risulta ancora intestato a tutti loro.
Sto cercando di rintracciare il notaio che ha redatto l'ultimo atto per fargli fare la voltura che non è mai stata fatta o cmq far rettificare.
E' giusta come procedura? Del resto loro non sono proprietari, quindi non saprei come fare altrimenti per rettificare al catasto.
InGeoAlessio :
...ma adesso chi è il proprietario reale?...avresti titolo se il nuovo proprietario ha modo di agire in forza di un atto che lo legittima a volturare...
desnip :
Adesso proprietario è un Pinco Pallino a cui ha venduto la sorella del mio committente, ex proprietaria.
InGeoAlessio :
...e dici semplicemente a PincoPallo che deve volturare (in forza dell'atto tra ex proprietaria e PincoPallo)...non ci vedo nulla di problematico...se non magari riallineare la situazione pregressa per la voltura iniziale che non è stata formalizzata...ma non sarebbe neanche tuo compito a mio modo di vedere...
desnip :
e vallo a pescare Pincopallo! Il problema è che la sorella che ha venduto è lontana chilometri e mi rende difficile anche avere i dati dell'atto (da cui potrei risalire sia al notaio che l'ha stipulato che al nuovo proprietario)... mah.
Sai qual è il problema? Il nuovo acquirente probabilmente non ha nessun problema e quindi non ha nessun interesse a volturare. La sorella dice che a lei non risulta niente (sicocchezza, perchè c'è anche il suo nome nella visura). Il mio cliente ha invece un commercialista scassac*** che ogni anno tira fuori questa visura e vorrebbe fargli pagare l'imu pure su roba che non è sua.

A questo punto gli dico di stare tranquillo e non fare niente, tanto lui non ha nessuna responsabilità.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.