Morgana : [post n° 417763]

CTU - stima merce danneggiata da incendio

Salve a tutti,
sono alle prese con la mia seconda ctu e si prospetta come una vera rogna.
Il problema è questo: uno dei depositi di un negozio di casalinghi è interessato da incendio ed il giudice mi chiede di stimare il danno per cui la ditta individuale chiede il risarcimento all'assicurazione. (la natura dell'incendio e la stima dei danni agli immobili è già stata oggetto di ctu).
Dal sopralluogo che ho fatto ho appurato che la maggior parte della merce (bombolette di deodoranti per ambienti, profumi in boccette di vetro, bagnoschiuma e docciaschiuma, alcuni prodotti di cosmesi) era completamente bruciata o poco riconoscibile; il resto ha subito comunque il calore che può averne alterato la composizione e, a mio avviso, risulta invendibile. Il mio problema è duplice, ovvero sia quantizzare la merce (come nel caso delle boccette di vetro... mica posso mettere insieme i cocci e vedere quante ne escono fuori? quindi dovrei farne una stima, ma come? in base a cosa?) sia darne una stima economica.
Premetto che ho a disposizione solo le fatture di acquisto (la merce risale ad un periodo che va dal 2015 al 2018) e una stima del commercialista per quanto riguarda la rimanenza di magazzino di ogni anno (è contabilità semplificata e il proprietario non ha registri di carico/scarico o di calcolo rimanenze giornaliere o mensili).
Sapete darmi qualche indicazione? Grazie
ponteggiroma :
accidenti che rogna!
E io che mi lamento delle mie!
Non riesci a fare una sorta di stima sul numero di colli presenti per ogni prodotto? Ad esempio, la butto lì: il profumo x viene imballato in confezioni da 20 pezzi e tu cerchi di stimare quante erano le confezioni. Non devi spaccare il capello, è ovvio che un margine di errore è contemplato, ma un calcolo approssimativo forse si riesce a farlo. Magari con l'ausilio del proprietario. Ah, (magari lo sai già), ricordati che se contatti il proprietario devi convocare anche l'altra parte, ogni volta.
Morgana :
grazie per la solidarietà :)
il proprietario, in contraddittorio con tutte la parti, mi ha indicato per alcune merci pratcamente tutta la quantità da fattura!! io vedo solo tanti pezzi di vetro e basta, cartone e plastica delle confezioni sono bruciate.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.