MariaRita : [post n° 417977]

Bonus prima casa per ristrutturazione immobile f/4

Possoedo un immobile costituito da un pt magazzino accatastato C/2 e primo piano accatastato f/4. Dovrei fare i seguenti lavori:
- spostamento tranezzi e di alcune finestre
- sostituzione infissi ( al momento c è telaio in alluminio con la serranda ma non il vetro)
- realizzazione di bagni
- realizzazione di pavimenti e impianti ( attualmente privo di pavim e impianti).
Il comune dice che posso presentare una cila per questi lavori di ristrutturazione allegando una perizia giurata. L immobile sarà prima casa. Io vorrei sapere se posso usufruire delle detraxzoni 50% per le riatrutturazioni visto che la nuova finanziaria ha allargato a tutte le categorie catastali escluso solo case di lusso. Inoltre dovrei fare una sopraelevazione x la quale ho un nuovo permesso a costruire: per questa parte posso usufruire dell iva 4% visto che sarà un'unica unità immobiliare con l' esistente? Graxie
desnip :
"visto che la nuova finanziaria ha allargato a tutte le categorie catastali escluso solo case di lusso": ma dove l'hai letta questa???
Non puoi avere le detrazioni, perchè riguardano solo gli interventi sul "patrimonio edilizio esistente" (abitativo, non tutte le categorie). Un f4 è un immobile da completare (mancano pavimenti e impianti!) e non da ristrutturare e quindi non è oggetto di detrazioni.
Per quanto riguarda invece la sopraelevazione, se è un ampliamento della prima casa sì, puoi avere l'Iva al 4%.
MARIARITA :
Con la R.M. n.14/E/2005 l agenzia delle entrate afferma che è possibile beneficiare delle detrazioni in relazione a spese sostenute per interventi di ristrutturazione anche su un fabbrocato rurale strumentale (fienile) purché al termine dei lavori acquisisca destinazione d'uso abitativa.
desnip :
Sì, infatti per il cambio d'uso ad abitativo ci sono le detrazioni. Ad esempio se trasformi il c2 in appartamento ne puoi usufruire.
Ma un f4 è un'unità in corso di definizione (infatti la tua è una casa non completa) per cui non si tratta di un cambio d'uso ma di un completamento.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.