S.Ark : [post n° 422640]

SCIA

Salve a tutti. Una domanda: devo presentare una SCIA per un cambio di destinazione d'uso e la realizzazione di un tramezzo. I lavori non verranno commissionati ad alcuna impresa, perchè in economia, di conseguenza la DL non è necessaria. E' giusto?
ponteggiroma :
e questa interpretazione da dove proviene? Dal committente scommetto!
Cosa ho vinto?
ArchiFish :
Non mi risulta siano ammessi lavori in economia per tutto ciò che non rientra in manutenzione ordinaria (a meno che la committenza corrisponda con l'impresa).
In questo caso, la realizzazione di un tramezzo è, a tutti gli effetti, manutenzione straordinaria ed impone una CILA (dovrebbe valere anche per il cambio di destinazione), nuovo accatastamento e qualora intervenissero, oltre all'impresa, eventuale elettricista e/o idraulico, adempimenti in tema di sicurezza.
InGeoAlessio :
...non mi torna il c.d.u., in quanto se si fosse trattato solo di M.S. senza opere specifiche (e per cui ci si sarebbe dovuti appoggiare a ditte specifiche), i lavori potevano tranquillamente essere svolti in economia (vedasi il non obbligo della F.L. nella C.I.L.A.)...per quanto riguarda l’assunzione di ruolo di D.L. in una ristrutturazione edilizia pesante mi sembra quantomeno necessaria!
ponteggiroma :
Alessio
????
Non l'ho capita...
S.Ark :
Concordo Alessio!
InGeoAlessio :
@Alessio...ad onor del vero la C.I.L.A. ti permette di fare lavori in economia se non riguardanti opere che necessitano di personale specializzato...mettici che la F.L. non è neanche obbligatoria per la pratica succitata...ecco fatto che la D.L. può anche essere bypassata...mentre per le opere di Ristrutturazione Edilizia Pesante (come un M.D.U.) credo che la D.L. sia doverosa quanto necessaria...
ponteggiroma :
giusto per capire, quindi sul suet quando fai una cila per manutenzione straordinaria, vuoi dire che puoi inserire lavori in economia e quindi evitare di mettere il nominativo del DL e fine lavori successivo?
InGeoAlessio :
@Alessio...è proprio questo il divertimento!...pensa che il portale ti permette di “flaggare” la voce che i lavori saranno svolti in economia, ma se poi non indichi la figura del D.L. non ti fa chiudere la pratica in quanto non si può dare la F.L. (che sarebbe facoltativa ripeto)...
S.Ark :
è questo quello che vorrei capire...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.