desnip : [post n° 422653]

BTU climatizzatori

Non ne posso più degli installatori di climatizzatori che cercano di vendere apparecchi sovradimensionati.
Secondo voi è giusto proporre una macchina da 12.000 btu per una cucina di 13 mq, solo perchè è una cucina?
gioma :
Per una stanza fino a 15 mq è sufficiente un 7.000 BTU/h.
Considerando che si tratta di una cucina, potrebbe essere consigliabile montare un 9000 BTU/h., ma un 12000 BTU/h sembra anche a me esagerato.
InGeoAlessio :
...ragazzi non diamo numeri “ad minchiam” in quanto da tecnici non possiamo permettercelo...per dare un dato efficiente e congruo riguardo il condizionamento bisognerebbe ragionare in primis in termini di volumi e non di superfici...aggiungo inoltre che alle volte con 12.000 BTU/h ci si copre un bilocale!
desnip :
Ci sono diversi calcoli spannometrici che si possono fare sia considerando la superficie che il volume e i risultati che danno sono sempre più o meno gli stessi.
Come dice gioma per un locale di queste dimensioni potrebbe andare bene un 7000 mentre come dice Alessio un 12000 va bene anche per un bilocale.
Per l'ennesima volta mi sono trovata con una proposta del genere da parte di un installatore nei confronti di un mio cliente, per questo penso che davvero ci marcino! (Qui in particolare, stanno approfittando di due persone anziane...).
d.n.a. :
Secondo me ci sono anche da considerare altri fattori oltre la potenza pura, tralasciando il fattore prezzo di listino tra un 7 e un 12, stessa unità esterna, forse 50 € di differenza ci saranno, ma valutiamo ad esempio il discorso rumorosità (meglio far pompare aria allo split a velocità 3 per averlo piu piccolo o a velocità 1 se lo hai piu grande?) la posizione nella stanza, ecc.. a volte ci dovremmo fidare dell'esperienza dell'installatore.
desnip :
Sì, effettivamente la differenza di prezzo è quella, però ho letto da qualche parte che un condizionatore sovradimensionato ha i suoi svantaggi, per cui secondo me è opportuno dimensionarlo il giusto.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.