paoletta : [post n° 422659]

lettera di sollecito pagamento.

Non mi sono mai trovata nella condizione di inviare una lettera di sollecito per il pagamento delle mie competenze ma ho a che fare con dei clienti maleducati, supponenti e che non pagano.
Ho emesso fattura il 16 giugno, secondo voi quanto aspetto ancora per mandargli la prima lettera?
Grazie mille, sono arrabbiata nera!
daco :
.... son passati 10 giorni ... purtroppo è la realtà ...
LucianoTar :
Per 10 giorni ti arrabbi? io per una parcella di 1200 eurini ho dovuto combattere per un anno, in più non mi ha dato tutti i soldi.
ponteggiroma :
non c'è un termine di legge, ma se dall'aria che tira ti accorgi che non pagano, scrivi subito ed a seguire la settimana successiva e quella dopo ancora, devi fargli capire che non molli. Li devi sfinire insomma. Se non ti va di farlo fallo fare ad un avvocato, ma poi lo dovrai pagare.
kia :
emessa fattura? io non emetto fattura prima di essere pagata. Mando l'avviso di fattura, altrimenti se mi tengono in sospeso (ed è capitato con un cliente particolarmente maleducato per ben 2 mesi) mi sballa la numerazione delle fatture e se non mi pagano l'ho ormai emessa e devo pagarci tasse (e quando avevo l'iva, pure quella).
paoletta :
e' da aprile che devono saldarmi. gli ho inviato la fattura proprio per accendere un po' di fuoco sotto i loro sederini
nikosky :
dipende dal contratto stipulato. per molti servizi come 3d e stampe 3d pagamento a vista fattura. dopo un mese diventa a vista, vado direttamente a prendermi i soldini, solitamente li accompagno in banca. E' la parte più divertente per me, sarà che sono grosso e anche un pò ignorante ma aspettarli alle 8 davanti il cancello di casa mi piace un sacco, solitamente parcheggio sul marciapiede e con il paraurti attaccato al cancelletto cosi manco escono!! :)

comunque a parte la descrizione particolare ma reale, da molti anni per ovviare ogni problema pagamento del 50% a firma contratto, con tutti. senza pagamento non si inizia, chi non vuole pagare l'acconto non ha solitamente intenzione di pagare quasi MAI. Abbiamo risolto così, semplicemente. la gente paga e poi pretende...prima pretendeva e rimandava. ovviamente la percentuale varia, 50% per le progettazioni, scendiamo al 20% per le D.L. o C.S.E ma non sempre, l'ultimo coordinamento in corso non mi fidavo e alla consegna del PSC ho fatturato il 60%.
sclerata :
a me è successo con un'impresa a cui faccio consulenze. A fine anno scorso il titolare "sì sì fai pure fattura che entro fine anno ti pago" (era il 15 dicembre tipo).
Non ho visto i soldi prima di maggio e dopo ben 2 pec di sollecito.
paoletta :
una curiosita': la lettera di sollecito basta firmarla o ci vuole anche il timbro?
Io di solito il timbro lo uso solo per i documenti ufifciali che presento ai vari enti e non sulla corrispondenza con i clienti.
Campanellino :
Io di solito uso il timbro solo per lo stretto necessario, ovvero per i documenti che richiedono abilitazione professionale...per la lettera di sollecito direi di no :)
ArchiFra :
io sto aspettando da 6 anni che un collega mi paghi dei disegni che avevo fatto per lui. in teoria saremmo anche amici ma da questo orecchio non ci sente, legge e non risponde ai miei messaggi
paoletta :
Certo ogni caso ha una sua storia. E' inammissibile che si sorvoli sul pagamento di una parcella di un professionista regolarmente abilitato, a maggior ragione quando esiste un contratto di affidamento di incarico. Io capisco (ma anche no...) l'amico che ti chiede i disegni, fargli firmare la letterina di incarico e passi per stronza. Lui non ti paga e la stronza sei sempre tu che gli mandi i messaggi.
Insomma nel mio caso spero tanto di arrivare quanto prima alle vie legali perche' i personaggi in questione sono dei veri barbari e maledico il giorno in cui un "amico" me li ha presentati.
ponteggiroma :
paoletta è sempre così, l'unico consiglio spassionato che ti posso dare è di non mostrarti mai, dico MAI insicura.
Ily :
Paoletta... io ho due fatture non pagare da altrettanti clienti.
Il problema è che sono fatture di importo basso (600 €) e mi costerebbe di più l'avvocato (in soldi, tempo, stress e arrabbiature) che lasciar perdere.
La soluzione sarebbe mandare due ex pugili da 130 chili l'uno che si sgranocchiano le nocche mentre io sulla porta dei due signori procedo a fargli vedere la fattura, ma pare che sia leggerissimamente illegale.
Il problema è che la legge tutela i furbi.
paoletta :
grazie del supporto, sto passando un periodo nero fra clienti arroganti che non pagano, altri che minacciano azioni legali per granelli di polvere sul pavimento... uff... davvero mi viene voglia di chiamare un paio di bestioni poco raccomandabili che stazionano davanti al bar sotto casa.
paoletta :
Ma affidarsi a qualche società di recupero crediti? Cosa ne pensate? Ne ho trovata una che costa 49 euro per iniziare e il 12% se va a buon fine.
ponteggiroma :
scusa, ma di che cifre parliamo?
paoletta :
1800 + contributi + iva
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.