amico architetto : [post n° 423918]

C.T.U.

Salve a tutti.

Sono da poco iscritto all'elenco dei Consulenti Tecnici d'Ufficio. Essendo un neofita totale ho chiesto consigli a colleghi che mi hanno riferito che bisogno presentarsi ai vari Giudici e portargli il bigliettino da visita, sperando di essere sorteggiati tra tanti ( con che criterio poi non si sa ).

Vorrei inoltre sapere se ha sento andare anche dai Giudici di Pace presenti sul Territorio a presentarsi. Non so sinceramente se loro si occupano di casi che necessitano della nomina del CTU.

Grazie anticipatamente
Simo :
Caro collega, anche a me tempo fa avevano consigliato la stessa cosa. Per i giudici di pace non saprei dirti. Posso chiederti a quanto ammonta oggi la tassa di iscrizione alla albo dei ctu?
amico architetto :
Dipende dal tuo Comune di Residenza perché ti iscrivi al Tribunale di quel Territorio.
desnip :
Certo che vale la pena andare anche dai Giudici di Pace! In vent'anni di iscriizone solo loro mi hanno affidato ogni tanto qualche consulenza...
ponteggiroma :
gli incarichi di CTU si danno a rotazione "per legge". Questa del bigliettino è una leggenda metropolitana; ovvio che se conosci qualcuno o ti dimostri affidabile man mano che vai avanti, ti danno quelli più complessi che comportano anche una parcella maggiore. Dipende molto anche dall'affollamento dell'elenco dei CTU del tuo circondario
desnip :
Ponteggi, anche quella della rotazione è più che una leggenda. Altrimenti ti sembra normale che io sia iscritta dal 1999 e non è mai "ruotata" dalla mia parte?
ponteggiroma :
quella della rotazione non è leggenda, bensì è legge ed esiste apposito articolo nel cod di proc civile, nonchè diverse sentenze della Cassazione in merito. Se poi vogliamo arrenderci ed accettare il fatto che tanto siamo in Italia ed ognuno fa come gli pare è un altro paio di maniche. Al posto tuo farei istanza al Presidente del tuo Tribunale chiedendo le motivazioni per cui non vieni chiamata malgrado l'anzianità.
desnip :
Ponteggi che ci siano le leggi nessuno lo mette in dubbio, il problema è farle rispettare.
Appena avrò un po' di tempo libero, sicuramente farò questa istanza.
ponteggiroma :
Io l'ho fatto ed è servito. Ora veramente mi sono pentito perché mi arriva di tutto e non ho tempo per stargli dietro viste le misere parcelle che ci vengono liquidate.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.