Chiara.1995 : [post n° 424740]

Devo acquistare un nuovo pc!

Ciao a tutti, causa computer vecchio di 6 anni che mi sta definitivamente lasciando a piedi, dovrei acquistare un pc nuovo che sopporti tranquillamente intere giornate su programmi di modellazione 3D, grafica, BIM e tutti gli altri che noi architetti usiamo quotidianamente. Avrei bisogno in particolare di un pc com 16gb di RAM, in quanto uso tantissimo i programmi di grafica e il mio pc attuale con 8gb arrivava spesso a farmi sclerare a causa della RAM insufficiente, e scheda SSD per non dover aspettare ore prima che i software si aprano. Non sono un'esperta di computer, mi hanno parlato bene di Lenovo ed MSI come brand (qualità/prezzo), malino di Asus che (a quanto dicono) sta facendo passi indietro, mediamente dei DELL, che io onestamente non tralascerei. Se c'è qualcuno sicuramente più esperto di, potrebbe consigliarmi qualche modello potente e fluido?
(Attualmente possiedo un Asus che è andato bene in questi 6 anni per l'uso intenso che ne ho fatto, tolte formattazioni annuali e sostituzione di scheda SSD).
Pensavo di spendere sui 1500 euro se possibile, il fattore estetico non mi interessa (un minimo, giusto per non andare a lavoro con il pc di Guerre Stellari).
gioma :
Invece di acquistare un prodotto di fabbrica (ci sono anche gli HP), perché non optare per un PC assemblato con config. HW personalizzata?
Alessandro :
Hai verificato se il tuo pc sia espandibile?
perche se lo è con 300 euro arrivi a 16 gb di ram e sostituisci il tuo HD e in un baleno hai messo il turbo!
Altrimenti ti consiglio anche io un sistema assemblato e a questo punto puoi permetterti di andare a 32gb di ram e per altri 6 anni non ci pensi più
gioma :
Se invece devi acquistare un notebook ( non un PC Desktop), a parità di configurazione Hw oltre al prezzo devi valutare anche la risoluzione dello schermo, il peso, la qualità dei materiali e non per ultimo la serietà del centro assistenza.
In tal caso, ti consiglio di dare un'occhiata anche ai device HP e Toshiba (ottimi ma costosi), con CPU Intel ( gli AMD hanno problemi di surriscaldamento ) e VGA dedicata nel caso ti debba collegare ad un monitor esterno.
Chiara.1995 :
Onestamente non ho mai sentito parlare di pc assemblati e non saprei neanche a chi rivolgermi... Ero comunque orientata per un prodotto di fabbrica e stavo per l'appunto chiedendo quali tra quelli in commercio vale la pena acquistare su quella fascia di prezzo. Posso anche salire sopra la cifra indicata anche se non di tanto se ne vale la pena.
Il mio pc è espandibile e ho già provveduto l'anno scorso ad espandere la RAM arrivando a 12 gb ma comunque dopo 6 anni di uso intenso sento che il pc non ce la fa più e si sta rovinando per altro lo schermo, ha difficoltà a collegarsi al wifi e altri piccoli problemini che non vale neanche la pena di aggiustare. Per cui se avete consigli....
ponteggiroma :
Chiara appena ho letto che non hai mai sentito parlare di pc assemblati mi sono detto che non è possibile, poi ho visto che sei del "95 e mi sono ricordato che proprio quell'anno ho comprato il mio primo pc "assemblato", all'epoca quelli di marca avevano prezzi proibitivi e tutti compravamo gli assemblati. Adesso però sto piangendo pensando a quanti anni sono passati.
Alessandro :
I PC di marca non sono a mio avviso consigliabili. Il mio consiglio è andare da un bravo venditore a farti assemblare un pc con garanzia comunque di 2 anni. Di che zona sei?
Alessandro :
https://www.thomas-krenn.com/de/produkte/workstations/alle-produkte/…

questo è un esempio di un sito che prepara PC per cad, ma magari c'è un negozio nella tua zona che ne fa altrettanto buoni
Chiara.1995 :
Abito a Torino. Va bene, per l'assemblaggio vedrò di farmi consigliare da qualcuno che ne capisce più di me.. grazie!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.