Lucrezia : [post n° 426338]

Art 34 dpr 380/2001

Ciao a tutti, avrei bisogno del vostro prezioso consiglio: devo calcolare la più probabile sanzione per un abuso edilizio in ambito residenziale di una abitazione (100 mq) che, contrariamente a quanto dichiarato nei documenti amministrativi legittimanti che riportano una altezza interna di 2,60 m, presenta una altezza interna di 2,50 m. Siamo nel Comune di Cadoneghe (PD). A quanto potrebbe ammontare presumibilmente la sanzione?
Grazie
Lucrezia
unfor :
Credo sia il minino, ammesso che la difformità sia sanabile
gioma :
Devi informarti in Comune.
Di solito, per gli immobili residenziali si applica una sanzione pari al doppio del costo di produzione definito dalla Legge 392/1978 (equo canone).
desnip :
Una curiosità: ma come può essere considerata "legittima" sui documenti amministrativi un'altezza di 260 cm?
arch_mb :
@desnip: con ogni probabilità è un condono
d.n.a. :
Cadoneghe è un enclave normativo tutto suo, per esperienza diretta (vivo li vicino) meglio che vai a discuterne con loro.
unfor. :
@desnip non è stato specificato di cosa si tratta, può essere che si tratti di locali accessori. Almeno questo è ciò a cui ho pensato io perchè un locale residenziale con quell'altezza non è sanabile.
Lucrezia :
Ciao, grazie per le risposte. L'altezza di 2,60 è stata sanata con un condono. L'Art. 34 del TU dice che qualora la demolizione dell'abuso pregiudichi la staticità del fabbricato, il Comune sana l'abuso mediante l'applicazione di una sanzione. I 10 cm che mancano sono in tutta la casa, quindi soggiorno, camere ecc. (bagno e corridoio possono essere a 2,40). Ammesso che i mq in abuso siano 50 (per un'altezza mancante di 10 cm rispetto alla concessione in sanatoria), a quanti mq di superficie convenzionale corrispondono?
Grazie
fra :
buonasera, ho letto che lei sta applicando l' art 34, volevo porle una domanda : se questo articolo viene approvato l' immobile può essere completato oppure bisogna lasciarlo comunque nello stato in cui è stato bloccato? può essere considerato l' art 34 una sorta di sanatoria?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.