paoletta : [post n° 426812]

Difformita' edificio realizzato nel 1965

Buongiorno, sto curando la demolizione e ricostruzione di un edificio a destinazione artigianale, un piano fuori terra, costruito con licenza edilizia del 1965. Dopo accesso agli atti ho prelevato tutta la documentazione dell'epoca e ho constatato che e' rappresentata una sezione con altezza netta di 3,70 metri ma da rilievo eseguito l'altezza risulta di 4,20 metri.
Mi sono letta attentamente tutti documenti agli atti, tra cui progetto strutturale, deposito presso la prefettura, collaudo statico, parere igienico-sanitario e dichiarazione di usabilita'. Nessuno di questi cita l'altezza, l'unico documento e' una sezione.
Dovrei sanare questo aumento di volume prima di procedere alla pratica di demolizione e ricostruzione?
All'ufficio tecnico sono stati vaghi, mi hanno detto che e' ante 67 e quindi non devo sanare ma io qui mi trovo in area urbanizzata e consolidata e lo era anche all'epoca della realizzazione, quindi mi sembra strano. Secondo voi come posso procedere?
gioma :
L'edificio, come tu scrivi, è stato realizzato con normale licenza edilizia per cui il fatto che sia " ante 67 " non significa nulla.
Non ho mai affrontato un caso del genere, ma posso dire che sanare un opera per poi demolirla mi sembra un paradosso.
paoletta :
Si lo so che sembra un paradosso, ma nella ricostruzione con il nuovo strumento urbanistico quando vado a convertire il volume legittimo in SUL virtuale realizzabile perdo 60 mq.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.