Caterella : [post n° 429423]

Altezza trave e solaio luce 15 m

Ciao, si tratta di un esame in cui dubito si metteranno a contare i pilastri, misurare le luci ecc (su piante e sezioni in scala 1:200) ma così a occhio: ho un edificio con lato minore 15 m e maggiore 45 quindi vorrei fare una struttura con pilastri solo sul perimetro con una luce max di 15 m (lato corto) e per il lato lungo pilastri ogni 10 m. L'altezza del solaio in sezione pensavo di farla di circa 1 m con una trave alta 75 cm, potrebbe andar bene? Senza contare carichi ecc... è un esame di progettazione, non di tecnologia.
Grazie!
Caterella :
I pilastri sono 50x50 e l'altezza di ogni piano è 4.70 m
gioma :
Di solito, nella progettazione non esecutiva, le travi in c.a. si dimensionano 1/10-1/12 di L mentre i solai in laterocemento 1/20-1/25.
Detto questo, con luci superiori ai 10 m. personalmente mi orienterei su altri materiali ( c.a.p., legno lamellare, travi reticolari, ecc.).
Caterella :
Ma una maglia strutturale 15x10 m va bene? Non vorrei mettere pilastri in mezzo al lato corto dell'edificio insomma. Magari farò una trave reticolare sui 40-50 cm, per ora in sezione i solai li ho fatti di 1m di altezza.
Caterella :
Ah la struttura è in acciaio a secco!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.