Andrea : [post n° 430836]

Foglio Dia + grafici

Salve,il mio comune non riesce a trovare il foglio Dia +grafici x vendere il mio appartamento. Chiamata il costruttore, ma non ha nulla più, visto le sono passati anni e la società e fallita. Ora io vorrei sapere come recuperare questi fogli x vendere casa mia? Grazie aspetto notizie
InGeoAlessio :
...io fossi in Lei...un messaggino Wzp a Clark Kent...magari lui potrebbe avere la soluzione al suo problema...
ivana :
un architetto potrebbe avere alcuni super poteri :-)... dia incarico ad un professionista di redigere un attestato di conformità edilizia.
paoletta :
il comune "non li ha più" oppure "non li ha mai avuti"?
Andrea :
Mi sa che non li ha mai avuti.... Credo... mi hanno detto che avevano solo la richiesta...
ponteggiroma :
Andrea, scusa, ma cosa vuol dire che avevano "solo la richiesta"?
E' una cosa che non significa nulla.
Ascolta i colleghi e rivolgiti ad un tecnico, ognuno dovrebbe fare il suo lavoro.
archspf :
Come anticipato dai colleghi, trattandosi di Permesso di Costruire (all'epoca della costruzione si sarebbe potuto chiamare "Licenza" o "Concessione" poco cambia nella sostanza di un atto amministrativo di autorizzazione) è senza alcun riscontro la frase "avevano solo la richiesta" in quanto l'iter per l'ottenimento del titolo abilitativo richiede(va) una procedura ben delineata con (semplificando):
- una fase di presentazione e deposito pratica (quella sì detta anche volgarmente "richiesta")
- una fase di acquisizione dei documenti (istruttoria) durante la quale viene nominato e comunicato il Responsabile del Procedimento
- (eventuale) convocazione della conferenza dei servizi e acquisizione dei pareri degli altri soggetti "interessati" (questo a partire dal 1990, ovvero dall'introduzione in via generale dell'istituto attraverso la L.241, senza citare i casi "speciali" già in vigore prima del 1977)
- una fase di perfezionamento e decisoria attraverso la quale viene emanato entro un congruo termine il provvedimento definitivo, in assenza del quale (o di atto di diniego) si forma il regolare silenzio-assenso.

Tornando al caso di specie, è fatto d'obbligo (pena la nullità dell'atto, ovvero a differenza di atto annullabile (errore formale), è il disposto giuridico che implica la completa insussistenza dello stesso: come se non fosse mai avvenuto!) indicare negli atti notarili di compravendita gli estremi delle licenze, concessioni, sanatorie, permessi, comunicazioni, segnalazioni ed altri atti autorizzativi comunque denominati (già a partire con la Legge 47/1985, ovvero quella che disciplinò il primo condono edilizio...ma non solo quello): il Notaio che omette di ottemperare ai suoi doveri di pubblico ufficiale (in questo caso di verifica delle condizioni per stipulare l'atto) ed il venditore che per omissione o falsa attestazione presenti dichiarazioni mendaci, siamo a conoscenza delle implicazioni penali e civili a cui vanno incontro: rimango "stupito" (non imparerò mai di considerare che l'italia è tutta così) di fronte a questi casi laddove "manca sempre qualcosa".

Peccato che tale mancanza ad oggi comporta (se non dimostrata in altro senso) un abuso edilizio per assenza di titolo abilitativo.

In che zona si trova? Ogni Regione ha una disciplina che regola le alternative di regolarizzazione oltre le norme generali nazionali (il combinato disposto degli articoli 36, 37 del DPR 380/2001 e le leggi regionali sulla repressione dell'abusivismo edilizio): in ogni caso è una questione delicata che certamente non è possibile risolvere sulla bacheca di un forum.
Come suggeritole dai colleghi è opportuno (ancorché necessario) incaricare un tecnico locale.
Andrea :
La ringrazio x la risposta.. Il comune e di orta di atella (CE). Sempre quelli del comune mi hanno fotte di avere la richiesta di agibilità della casa.. Manca sto foglio Dia. Cmq ora ke finisce questo periodo,devo x forza chiamare un architetto del posto x risolvere il problema..se no non riesco a vendere casa.. Grazie mille x la risposta
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.