Vita8 : [post n° 433624]

Smaltimento rifiuti cantiere in autonomia

Dopo avere aperto una cila per la ristrutturazione parziale di un appartamento a Roma, vorrei occuparmi personalmente dello smaltimento dei rifiuti da cantiere (saranno pochi sacchetti). Mi chiedevo se è possibile portarli autonomamente in una isola ecologica, considerato il fatto che questa non mi lascerà nessuna certificazione dell'avvenuto smaltimento. Alla chiusura della cila quindi mi verrà chiesta una certificazione che non ho?
gioma :
I rifiuti edili, a prescindere dalla quantità, sono sempre rifiuti speciali.
Dovrebbe consegnarli ad un trasportatore regolarmente iscritto all'Albo Nazionale Gestori Ambientali.
archspf :
Lo smaltimento dei rifiuti provenienti da attività edili, segue rigorosamente i regolamenti regionali che attuano la norma nazionale sulla tutela ambientale («D.Lgs 152/2006»): sono infatti ritenuti rifiuti "speciali" e vanno tracciati dal momento della loro produzione al conferimento presso le Pubbliche Discariche Autorizzate (PP.DD raccolte in apposito elenco) che comunque deve avvenire solo attraverso un trasportatore certificato (iscritto all'albo come già indicato dal collega).

Inoltre a Roma la CILA prevede precisi adempimenti propedeutici alla validità ed inoltro della stessa, come indicato nella «Deliberazione della Giunta Capitolina n.100/2016» in attuazione della «DGR Lazio n. 34 del 26 gennaio 2012», e che sono costituiti nello specifico da:
[in caso di previsione di produzione rifiuti: se il volume è inferiore a 30 mc e se la categoria d'uso è residenziale o assimilabile]
- compilazione Allegato 1 (prima dei lavori: stima)
- compilazione Allegato 2 (a fine lavori: consuntivo)
[in caso di previsione di produzione rifiuti: se il volume è superiore a 30 mc e se la categoria d'uso è diversa residenziale o assimilabile]
- Piano di gestione dei rifiuti
[in caso di assenza di produzione rifiuti]
- attestazione dell'assenza di produzione dei rifiuti
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.