Teo : [post n° 433626]

Cartongesso + intonaco?

Essendo giovane e con poca esperienza in cantiere ho bisogno di due dritte. Devo realizzare delle tramezze in cartongesso, a "filo" con altri muri preesistenti in classico laterizio + intonaco. Sul cartongesso si può fare l'intonaco? Leggevo che non si fa un vero e proprio intonaco in quanto van fatto strati molto più sottili....la mia domanda per due questioni: devo sapere lo spessore dello strato finale per regolarmi quanto spazio lasciare con l'ultima lastra di cartongesso per avere poi una parete complanare con quelle esistenti e due avere una superficie con la stessa finitura. Grazie mille
gioma :
Per uniformare le pareti in cartongesso con gli altri divisori in mattoni dovresti pensare ad una rasatura in malta fina o similare.
Altrimenti, esistono in commercio dei prodotti premiscelati specifici per cartongesso che riproducono l'effetto dell'intonaco civile ed applicabili tramite rullo.
archspf :
Sul cartongesso si eseguono generalmente solo "rasature" (intonaco a spessore sottile: c.ca 2/3 mm per mano), previa stuccatura armata dei giunti tra i pannelli (con specifiche malte a base gesso e retina coprigiunto) e nel tuo caso tra supporti adiacenti per evitare fessurazioni dovute alle differenti dilatazioni: tali malte sono denominate "stucchi in pasta" e sono specifiche per sistemi a secco.
Teo :
Due ottime risposte. Vi ringrazio moltissimo.
delli :
per quanto fatto di fino la rasatura della lastra di cartongesso affiancata alla finitura ad intonaco un po' ti segnerà, nella pitturazione o anche nella rasatura. tieni presente che la rasatura della lastra viene fatta a gesso mentre, solitamente, la stabilita è con malta di cemento. anche la rasatura a gesso, data su intonaco sottostante avrà sempre un minimo di differenza. l'unico modo per non avere stacco di materiale è passare davanti con lastra di cartongesso alla parete in laterizio (tassellata sulla parete invece che sul telaio in acciaio), ma dipende dalle superfici e dalle posizioni. in altri casi potresti anche valutare di segnare di proposito con uno scuretto il passaggio da un tipo di parete all'altra
bye
Red :
Quoto Delli
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.