riccardo : [post n° 439706]

dopo la triennale

ciao a tutti, sono uno studente del PoliTo, al terzo anno. Sto iniziando a pianificare il mio futuro, e la mia intenzione è quella di andare all'estero, per proseguire dopo la laurea triennale. Il mio obiettivo è andare in Spagna, per una questione puramente "ambientale" (clima, abitudini, insomma, diciamo che siccome si parla di cambiare vita preferirei un paese come questo rispetto, per dirne una, alla Germania).
Mi sto informando un po', quel che cerco è un percorso di studi che mi allontani da ciò che mi piace meno dell'architettura: non vorrei mai un indirizzo incentrato sul restauro, sulla conservazione dei beni, valorizzazione del patrimonio, eccetera. In realtà ciò che mi affascina di più è l'architettura parametrica, ma non trovo nulla a riguardo, se non qualche master specializzato.

Quel che sto cercando di capire di più è:
- all'estero esistono percorsi di laurea magistrale biennali come da noi?
- che percorso è meglio intraprendere per arrivare poi all'abilitazione qua in Italia?
- che gradi di formazione ci sono in Spagna? Come sono riconosciuti in Italia?
Giorgia :
Ciao Riccardo, sono una studentessa al terzo anno come te e anche io mi sto facendo molte domande sul futuro, quindi non posso aiutarti a prendere una decisione, però posso dirti per certo che in Spagna hanno un percorso di 5 anni a ciclo unico (ho svolto l'Erasmus di 10 mesi a Valencia). Mi sono informata anche io per poter continuare gli studi dopo la triennale lì, si può fare ma sicuramente sarebbe necessario recuperare qualche esame prima di riprendere dal loro quarto anno che sarebbe il nostro primo anno di magistrale. Inoltre, per loro, il master rappresenta il livello di specializzazione che noi otteniamo già con la magistrale.
Per condividere le mie personali valutazioni, ti dico che ho deciso di terminare gli studi in Italia per poi eventualmente trasferirmi all'estero dopo la laurea. All'estero la preparazione Italiana è apprezzata e valorizzata, quindi sicuramente ci aiuterebbe per avere quella marcia in più.
Per il resto, sicuramente ti sarà più utile qualcuno di più saggio ;) Buona fortuna!

P.S. Scelta della Spagna super condivisa!
riccardo :
grazie mille!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.