Silvia_ : [post n° 440893]

Mansarda accatastata come sottotetto

Buona sera a tutti.
I miei genitori vivono in una villetta a schiera comprata nel 2005 ma realizzata nel '95, il cui ultimo piano (con soffitto a più falde) è suddiviso in due camere, un bagno e un ripostiglio.
Quest'ultimo livello è raggiungibile dalla scala interna della casa, è fornito di impianto di riscaldamento a pavimento, il bagno è completo e ci sono grandi aperture vetrate in tutti i vani (è assicurato il minimo valore di illuminazione e areazione).
Ultimamente abbiamo preso in mano le planimetrie catastali, sulle quali in questo specifico piano le camere sono indicate come sottotetto e non come mansarda.
Secondo voi c'è una spiegazione per la quale sia stato accatastato in altro modo?
E' necessario fare richiesta all'ufficio tecnico del Comune per un nuovo accatastamento?

Ringrazio in anticipo tutti quanti e auguro un buon 2021!
gioma :
Deve consultarsi con un tecnico sul campo.
Probabilmente è necessario rivolgersi allo UTC per una richiesta di sanatoria.
archspf :
E' necessario rivolgersi in prima persona all'U.T. Comunale o ad un tecnico di fiducia ed estrarre il progetto di concessione dal quale desumere l'esatta destinazione dei locali: il catasto non ha alcun valore probatorio.
In caso la "soffitta" fosse in origine un locale non abitabile (sottotetto) saremmo di fronte ad un abuso edilizio (diversa destinazione d'uso e riscaldamento dei locali...), pertanto sarebbe necessario comprendere se vi siano gli estremi per una sanatoria in accertamento di (doppia) conformità, artt. 36 e 37 DPR 380/2001.

Dove si trova l'immobile?
Silvia_ :
Grazie infinite!
Silvia_ :
Grazie mille per l'interessamento.
In realtà la villetta non è mai stata soggetta di interventi di ristrutturazione; è stata realizzata proprio come da mia descrizione precedente. E' per questo che non comprendo come mai sia stata accatastata come locale non abitabile.
Cercherò di informarmi direttamente con l'U.T. coma da Vostro suggerimento.

Vi ringrazio ancora
Lia :
Comincia col leggere l'atto di compravendita e vedere se avete comprato una soffitta o una mansarda abitabile conn tanto di bagno, poi da lì si apre un mondo...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.