Arch : [post n° 441517]

VOLTURA

Buonasera a tutti, sono alle prime armi. Chiedo a chi è più esperto come procedere. La situazione è la seguente: la mia cliente alla morte del papà ha scelto in accordo con i fratelli di liquidare la loro parte e lasciare l'usufrutto alla mamma. Adesso che è venuta a mancare anche la mamma vorrebbe adeguare la voltura, mai aggiornata sin dai tempi della proprietà del papà. Come bisogna procedere? Fare doppia voltura, prima usufrutto mamma e poi lei oppure direttamente voltura a lei? Ringrazio chiunque può darmi un aiuto, per me prezioso.
ivana :
Prima delle volture catastali sono necessarie le successioni. Sono state fatte?
Arch :
Grazie per la cortese risposta. Fatto tutto tranne parte catastale. Mi farò dare la documentazione. Attualmente in visura risulta usufrutto ai due genitori e proprietà alla terza figlia che ha liquidato il resto della famiglia. Il dubbio mio è che essendo venuti a mancare entrambi i genitori in tempistiche diverse va rettificato in due passaggi o basta un’unica pratica?
ivana :
rettificato in due passaggi, in ognuna specificando gli estremi della successione e quanto lì riportato
Arch :
Grazie mille, un'ultima cosa. Posso procedere online facendo due pratiche attraverso il programma voltura e invio file tramite pec?
ivana :
non ricordo i passaggi, comunque la procedura è telematica. Però verifica bene le successioni e che siano andate a buon fine. E' strano che non sia stata fatta voltura unitamente alla successione.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.