kurtcobain84 : [post n° 445689]

DEMOLIZIONE E CAMBIO DI DESTINANZIONE

Ciao ragazzi, sono stato incaricato per una pratica di demolizione di un sub al pianto terra il qualche dovrà essere trasformato in portico e/o garage (dunque senza modifiche delle strutture ma solo rimozione delle tompagnature). Ho chiamato all'ufficio tecnico del Comune in questione per capire come muovermi ma purtroppo non mi hanno saputo dire niente.
Dopo attente letture del RUEC e del NTA ho constatato che non ci sono riferimenti precisi in merito alle demolizioni, ne tanto meno in rete ho trovato qualcosa relativamente al titolo abilitativo in questione per questo cambio di categoria catastale (in diminuzione e non in aumento) con rinuncia volontaria alla volumetria.

Pensavo di procedere con semplice SCIA ed aggiornamento catastale in portico.

Pareri?
Grazie mille
Pensavo semplicemente di agira con SCIA per la demolizione e poi procedere con l'aggiornamento catastale per il cambio di categoria
gioma :
Non ti hanno saputo dire niente perché non sono informazioni che si possono dare telefonicamente.
Devi fissare un'appuntamento e parlare con un tecnico comunale carte alla mano.
La prima cosa da fare è verificare la fattibilità urbanistica ( si parla di mdu ) ed anche strutturale ( si parla di demolizione al pt) dell'intervento.
kurtcobain84 :
Ciao Gioma, in realtà l'ufficio in questione non è aperto al pubblico per covid, si fa tutto per telefono e tutto quello che hanno saputo dirmi è "guarda nel RUEC ed NTA". La fattibilità urbanista non è un problema e di fatto neanche quella strutturale poichè le strutture non vengono coinvolte.

Il punto è che demolendo con SCIA (pare sia possibile) automaticamente la soppressione del sub mi porta ad un cambio di destinazione d'uso, ma pare che con la SCIA non sia possibile però variare la destinazione d'uso se c'è un cambio di categoria catastale (è una conseguenza della demolizione) e dunque ci sarebbe bisogno del PDC. E' su questo che sono un pò confuso.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.