Mc* : [post n° 449015]

Tetto

Salve, cosa significa la frase "Riparazione con sostituzione di parte della struttura e dei materiali di copertura, conservando le caratteristiche preesistenti" ?
archspf :
Significa che non si devono (per rimanere in M.O. > AEL) alterare i materiali/colori, le tipologie, le forme e la configurazione esistente:
- riparazione = intervento locale lasciando sul posto l'elemento da trattare
- sostituzione senza innovazione = rimozione e ricollocazione in opera di nuovo elemento avente stesse caratteristiche di quello sostituito
Mc* :
La guida dell'agenzia riporta quel passaggio per gli incentivi per i tetti condominiali con detrazione aliquota 50%, da quello che dici mi pare di capire che non è agevolabile il cambio di materiali. Giusto?
archspf :
E' proprio il contrario. Il cambio caratteristiche determina M.S. che è requisito per la detraibilità anche per interventi privati.
Diversamente anche in M.O. su parti condominiali è sempre possibile.
Mc* :
Però nella tabella 5 della guida, per sostituzione tetto, negli edifici privati unifamiliari dice £"Sostituzione con altre di materiale e/o forma diverse da quelle preesistenti" per i condomini "Sostituzione con altre uguali a quelle preesistenti"
Ritieni che quindi la sostituzione di tipologia in condominio sia fattibile come detrazione?
archspf :
Certo poichè il senso consolidato è che l'intervento deve essere almeno:
- M.S. per gli interventi privati
- M.O. per interventi condominiali
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.