Rodion : [post n° 449348]

Catasto: mappale appartenente a "ente urbano"

Come funziona il passaggio di accatastamento di un mappale da "ente urbano" ad una persona fisica?
Una cliente ha un micro lotto di terreno, ex corte promiscua, che dice di essere sua (il vicino é d'accordo) ma non é mai stata accatastata a suo nome...
ArchiFish :
L'ente urbano non ha intestatari perchè è semplicemente il "lotto" su cui insiste il fabbricato. Quella porzione di corte dovrebbe comparire nelle visure planimetriche dell'immobile (in sostanza avete per le mani la visura al catasto terreni di un immobile censito al catasto fabbricati, ergo una mera superifice)
Rodion :
l'immobile ha un altro mappale e peraltro non ha nessuna planimetria...questo mappale "ente urbano" non risulta sotto il catasto fabbricati
paoletta :
Devi accatastarlo come F1 e dargli le quote di tutti gli aventi diritto. Poi andate da un notaio e il vicino gli vende la sua quota.
Rodion :
se il vicino fosse già d'accordo a cedere questo mappale? non posso accatastarlo direttamente come terreno di proprietà del mio cliente?
paoletta :
senza un atto di provenienza il tecnico catastale non te lo passera' mai
Rodion :
c'è una scrittura privata fatta in contemporanea di un frazionamento dove i due vicini si scambiano 16 mq per i rispettivi garage. Solo che poi non hanno finalizzato dal notaio. Ho zero esperienza con il catasto ma vorrei capire a chi posso chiedere un parere...ci si può mettere in contatto con il tecnico catastale? o bisogna passare da un notaio prima? Grazie
NDS_Arch :
Ente Urbano è la dicitura che descrive un terreno che non è più censito al catasto terreni ma al catasto fabbricati.
Facendo la visura all'interno di quest'ultimo troverai sicuramente un riferimento più preciso "tipo area urbana" - "lastrico" etc etc....e questo tipo di unità immobiliari ha un intestatario sempre.

Comunque a prescindere da tutto la scrittura privata fra le parti vale zero nei casi di permute, vendite e similari....altrimenti i notai a cosa servirebbero?
Considera che una delle cose basilari che il notaio compie è verificare che chi vende/cede ne abbia il reale diritto per farlo.
Rodion :
NDS_Arch cosa intendi con fare una visura all'interno del mappale "ente urbano"?
Rodion :
Nella visura l'esito é:
"L'immobile selezionato appartiene alla partita speciale di tipo: Aree di enti urbani e promiscui."
NDS_Arch :
Tu hai effettuato una visura in quale sezione del Catasto?
Terreni o Fabbricati?

Prova a vedere in primis nel catasto fabbricati, se inserendo foglio e mappale ti dice che l'immobile non è censito vuol dire che si tratta di un terreno e, come tale, ricercandolo nella sezione "Catasto Terreni" ti darà qualcosa che non è un ente urbano.

PS: se l'immobile non è censito nel catasto fabbricati e risulta "ente urbano" nel catasto terreni, vuol dire allora che nel diventare un'unità immobiliare censita al catasto fabbricati, l'ex terreno ha anche cambiato la particella
Rodion :
Non risulta in catasto fabbricati, bensì in terreni come "ente urbano".
<>
Vorresti dire che che il mappale, che risulta nella mappa catastale, ha cambiato particella nel catasto fabbricati? dove posso vederlo??
NDS_Arch :
Secondo me ci sono due possibilità:

1) la particella, nel passare dal catasto terreni a quello fabbricati, ha cambiato identificativo (numero). E' un'ipotesi un po' remota...ma potrebbe essere il tuo caso. Questo dato lo evinci dalla visura catastale...all'interno di essa ti vengono indicati i riferimenti dei nuovi identificativi catastali qualora fosse avvenuta una variazione con cambio di identificativo.
Ma come ti dicevo secondo me non è il tuo caso.

2) continuo a pensare che la stessa particella del catasto terreni sia all'interno del catasto fabbricati. Quando tu dici "non risulta in catasto fabbricati" mi viene da pensare che tu stai facendo la ricerca in catasto fabbricati solo inserendo foglio e particella e speri che ti venga indicato un'unità immobiliare (non ho capito se tu sia un collega o una persona non dell'ambito, mi scuso se è invece il contrario...).
Prova a fare così. Ricerca all'interno di catasto di fabbricati solo tramite foglio e particella, ti chiederà "conferma assenza subalterno?" e indica "sì".
A quel punto ti vengono fuori tutta una lista di subalterni (unità immobiliari) dove al 99% ci sarà quello che cerchi tu.
Rodion :
Ciao, sono un architetto ma mi sto adentrando per la prima volta con le problematiche del catasto...
riguardo gli ultimi commenti, il caso 1) non é la situazione, il caso 2) ho già provato, anche senza subalterno, ma il risultato é: L'immobile selezionato appartiene alla partita speciale di tipo: Aree di enti urbani e promiscui.
NDS_Arch :
Strano, l'unico modo per poterti aiutare è provare direttamente.
Se ti va scrivimi i dati dell'immobile alla mia email email
delli :
fai una visura storica del mappale ai Fabbricati: ti dovrebbe dare i riferimenti del passaggio da Terreni a Fabbricati. Se fai solo visura "attuale" di un ente urbano non ti può dare i proprietari perchè non ha rendita. diverso se è area urbana (allora troverai anche la consistenza)
bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.