Tiziana : [post n° 449491]

Casa singola senza fossa biologica

Vorrei acquistare un immobile ex fabbricato rurale, nel 1975 è stata effettuato un ampliamento con ristrutturazione totale, di cui c’è la concessione edilizia e relativa agibilità. Nell’atto rilasciato dal comune nel 1975 si legge che si autorizza il richiedente ad effettuare l’ampliamento e tutti i lavori previsti dall’’allegato progetto a condizione che venga eseguita la rete fognaria con fossa biologica tricamerale e che i tecnici del comune effettueranno controlli sul relativo stato dei lavori della fossa biologica., per poi rilasciare l’agibilità.
Ora però nella realtà non è stata eseguita alcuna fossa biologica ne allora ne poi, anzi scaricano nel terreno, il regolamento della regione, vedi Arpat, e vedi comune, dice che l’autorizzazione a scaricare le acque deve essere richiesto con regolare progetto presentato da tecnico preparato ecc. Ecc. È una casa singola con due bagni e una cucina quindi mi chiedo se io voglio comprare cosa devo fare o richiedere alla proprietà attuale? Grazie
ArchiFish :
"...cosa devo fare o richiedere alla proprietà attuale?"
Che i lavori vengano realizzati oppure un forte sconto (pari o superiore al costo delle opere e della regolarizzazione della situazione)
archspf :
La proprietà deve regolarizzare quanto prima, se non vuole accollarsi anche una denuncia per danno ambientale.
ArchiFish :
Puntualizzo che il mio primo intervento era ironico, pur contenendo un pizzico di verità.
E' palese che quel bene, nello stato di fatto in cui si trova, non è da acquistarsi. Pur non presentando, potenzialmente, difformità che potrebbero inficiare una conformità urbanistico/catastale, presenza un vizio che si "eredita" in caso di acquisto.
Tiziana :
In pratica, lei mi dice che anche se il venditore sistemasse la situazione fognaria io non dovrei acquistare l’immobile? Grazie Tiziana
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.