Ade : [post n° 460963]

Che prezzo fare per un computo metrico veloce con già tutti i dati?

Buonasera, mi hanno affidato un incarico veloce che consiste nel riformulare un computo metrico (già fatto da un altro architetto) per confrontare il prezzo totale con quello di alcune fatture e fare un'asseverazione di congruità dei prezzi. Non me la sento di fare il prezzo di un normale computo metrico in quanto ho già tutti i dati a disposizione e so già esattamente come farlo. Come tempistica impiegheró 1-2 giorni. Chiedere più di 100 euro mi sembra un furto, oppure sono io che non ho idea dei prezzi? Considerate che a questo mio cliente sto facendo parecchi lavori, quindi questo sarebbe "un più" e non vorrei esagerare con il prezzo.
desnip :
Non so se ti rendi conto, ma devi ASSEVERARE... quindi se sbagli qcsa rischi carcere e multe fino a 100.000 euro.
Devi cmq applicare la parcella prevista per le asseverazioni: non di più perchè altrimenti non sarebbe congrua, può essere inferiore a quanto "esce" applicando il dm Parametri, ma valuta tu se veramente è il caso di chiedere 100 euro.
Ade :
Come posso calcolarla?
ponteggiroma :
non meno di 500 direi, poi dipende anche dall'importo. Le asseverazioni non si calcolano a vacazioni
desnip :
Ci sono le linee guida OICE: https://www.oice.it/adon.pl?act=Attachment&id=4192e9434f799a80e3a381…
Archifish :
Sì, effettivamente, per un computo con verifica delle fattura ed asseverazione di congruità, se occorrono un paio di giorni, potresti stare attorno ai 100 €.
100 € all'ora e sarebbero ancora pochi, forse, se devi ammortizzare la polizza assicurativa specifica e farti pagare la responsabilità. In ogni caso dipende dall'importo lavori e dal fatto, che quel computo, anche lo avesse fatto il Papa, tocca praticamente "rifarlo" e/o controllarlo voce per voce (che è poi come rifarlo).
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.