Arch : [post n° 461311]

Motori condizionatori - Roma

Buongiorno, una cliente ha realizzato in passato un (regolare) ampliamento dell'appartamento posto all'ultimo piano di un palazzo. Ora mi chiede la possibilità di spostare sulla copertura dello stesso i motori dei 4 condizionatori. Premetto che ci troviamo nella XIII circoscrizione di Roma, l'immobile non è vincolato e da una prima lettura il regolamento di condominio non vieta esplicitamente la cosa. Secondo voi è possibile procedere considerando la copertura ''privata'' tra l'altro non essendo tale volume in sporgenza ma piuttosto ''rientrante'' rispetto alla facciata e non visibile dalla strada?
nikosky :
scusa non capisco.
la proprietà del terrazzo di copertura è esclusiva o condominiale?
nel primo caso farei una semplice comunicazione all'amministratore informandolo della cosa e specificando che trattasi di proprietà privata ma per sola e mera comunicazione non espressamente necessaria.
nel secondo caso nulla osta dell'assemblea.
Arch :
Ti ringrazio innanzitutto per la risposta. Allora è proprio questo il mio dubbio, secondo me esclusiva perché è la copertura di un ampliamento della stessa proprietà. Non trovo però un riferimento normativo dove venga esplicitato che la copertura di un ampliamento è proprietà privata di chi ha effettuato l'ampliamento...
nikosky :
mmm il progetto originario che dice? nel progetto dovrebbe essere riportata una dicitura relativa al lastrico solare.
inoltre per eseguire l'ampliamento di certo c'era il nulla osta del condominio. andrebbe reperita la delibera e letta con molta attenzione.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.