Mikros : [post n° 461398]

Edificio del 2018 privo di Relazione L.10: come fare?

Salve, mi è capitata la "rogna" del fratello di un collega che deve vendere casa propria, ma l'acquirente contesta l'assenza della relazione in oggetto. Sembra impossibile, ma da queste parti (Campania, provincia di Caserta) è quasi la "normalità". Si tratta di una unità immobiliare in un condominio facente parte di un complesso edilizio medio-grande, con anche attività commerciali. Francamente non mi è mai capitato nulla del genere, ma è possibile redigere una relazione L.10 "in sanatoria", cioè rilevando immobile e unità immobiliare da capo come fosse nuova? E cosa scrivo al Comune che oltre all'inadempienza di progettista, DL e committente, dovrebbe dare conto principalmente della sua? Grazie in anticipo.
nikosky :
nell'ultimo accesso agli atti al comune ho reperito la documentazione del 1984. ti consiglierei di fare lo stesso (a meno che non l'hai fatta). è un documento propedeutico al rilascio del PdC quindi difficile non ci sia.
farla postuma? mai capitato di sentire una cosa del genere! non avrebbe senso ora.
archspf :
Legge 10 in sanatoria o posteriori non esiste in quanto è un atto che si consegna di norma prima dell'inizio lavori ed è propedeutico agli stessi...
Mikros :
Grazie ad entrambi per le risposte e vi dico subito che concordo con voi. Tra l'altro la L.10 che non è stata mai presentata avrebbe dovuto riguardare l'intero complesso edilizio con tutte le U.I., non la singola U.I. escluso il resto. Tra l'altro l'accesso agli atti è stato già fatto e veramente non risulta nulla in merito perché il comune non la chiedeva e continua a non chiederla...
A questo punto lascio perdere e non faccio perdere neanche tempo al collega e a suo fratello.
Grazie ancora!
ArchiMar :
Scusa non capisco. Fabbricato nuovo nel 2018 senza Legge 10? (e quindi immagino a sto punto senza APE)?
Con che pratica è stato costruito? Perché se con PdC... lo reputo pressoché impossibile dal momento che l'ufficio tecnico sarebbe corresponsabile (non poteva rilasciare il permesso).
La Legge 10 in sanatoria non esiste e oltretutto a mio avviso è il male minore. Il vero problema sorge se facendo redigere l'APE (che se esiste è perchè è stato comprato su Groupon a 50 € o addirittura falso) non rispetta i limiti di trasmittanza previsti nel 2018 con tutto quello che comporebbe a livello di interventi edilizi e sugli impianti meccanici.
Che dire? In bocca al lupo!
Mikros :
È stato construito con PdC e, come dici, l'UTC è corresponsabile. L'APE non lo trovano...
Il cliente è già stato informato della situazione
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.