Giudi : [post n° 472900]

DA VANO ACCESSORIO A VANO PRINCIPALE FVG

Buongiorno, realizzando una pratica edilizia, mi è venuto un dubbio. Devo trasformare un piano primo, accatastato per comodità in precedenza come soffitta, in due camere da letto e un bagno a servizio del piano terra. ho tutti i requisiti per farlo, altezze, rapporti aero-illuminanti compresi gli scarichi del wc già presenti. Che pratica edilizia devo utilizzare? qualcuno ha detto che basterebbe una cila se il piano non diventa un'altra unità immobiliare, altrimenti serve un permesso di costruire.
Marianna :
Nel precedente titolo edilizio il piano primo risulta un accessorio del piano terra? Per spiegarmi meglio piano primo e piano terra fanno parte di un'unica unità immobiliare a destinazione residenziale? Se è così basta una Cila secondo me.
Giudi :
Si, anche se alla soffitta si accede dall’esterno tramite una scala esterna; è presente il foro del vano scala interno sul solaio interpiano.
I precedenti proprietari che l’hanno costruita avevano pensato di convertire in un futuro il piano primo in un altro appartamento. Ma a fine lavori per comodità avevano accatastato come soffitta e unica unità, limiterò immobile
archspf :
"accatastato per comodità in precedenza come soffitta". Contano le destinazioni d'uso urbanisticamente rilevanti: se quei locali sono assentiti quale accessori la possibilità di trasformarli in abitabili è demandata alla presenza dei requisiti essenziali alla realizzazione di ampliamenti di superficie residenziale/cubatura e relative norme di settore correlate.

A riguardo esistono specifiche leggi derogatorie come il "recupero dei sottotetti ai fini abitativi" attuabili a mezzo SCIA/PDC, se questo è il caso di specie.

Chi afferma che sia sufficiente una CILA non ha chiaro che differenza passa tra una trasformazione rilevante ed una manutenzione ancorché straordinaria...

Il dubbio è importante e pertanto si consiglia l'affiancamento di un tecnico con maggiore esperienza poichè gli elementi in gioco sono talmente complessi e vari da impedire qualsivoglia trattazione in un forum.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.