Simona : [post n° 472933]

Costi villetta

Salve, con un budjet di circa 270/280 000 euro, riuscirei a costruire una casetta si circa 130 mq più piccolo garage? Con recinto, piccolo portico e fotovoltaico da 6 kw con accumulo
ArchiFra :
si rivolga a un tecnico del luogo. non è una risposta da dare su un forum senza sapere dove, regione, comune, zona, caratteristiche, se il terreno è già suo o è da comprare, ecc. ci sono troppe variabili in gioco.
Adam Richman :
Concordo con Archifra. Comunque dubito fortemente, soprattutto se in in quell'importo considera anche le spese professionali, gli oneri confessori comunali, ecc.
ElleGi :
Buongiorno,
probabilmente con quella cifra è fattibile ma escludendo il costo della progettazione e di fotovoltaico e accumulo. Dovrebbe rivolgersi ad un professionista di zona e farsi fare un preventivo serio.
Archifish :
Al netto delle considerazioni già esposte da chi le consiglia di rivolgersi ad un tecnico, con un budget di 280 mila €, ultimamente, dalle mie parti, non si riesce a concretizzare nemmeno un acquisto + ristrutturazione, figuriamoci la costruzione di una villetta indipendente.
dav :
Come costo parametrico (in lombardia) sono solito utilizzare come minimo 2.200,00 €/mq escludendo tutte le opere esterne (giardini, vialetti recinzioni) allacci alle reti, con impianti tradizionali, senza domotica ovviamente e con finiture di tipo medio.
A questa cifra serve aggiungere: costo acquisto terreno, spese tecniche (progetto, dl, strutturista, geologo, termotecnico, acustica, catasto), oneri vari per il comune, iva al 22%.
Questa è una valutazione decisamente sommaria, ma, dalle mie parti, funziona
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.