Lupoalto : [post n° 473057]

subappaltare computi a colleghi

ciao
sapete se ci sono studi specializzati in computi, o colleghi che fanno prevalentemente quello, vista la cresciuta necessità di redigere asseverazioni di congruità prezzi anche per normali manutenzioni straordinarie dove si vuole accedere alla detrazione, quindi anche non in caso di Superbonus?
cmexpert :
Io redigo computi utilizzando listini abitualmente. Però seleziono solo progetti con uno sviluppo esecutivo. Mi sono capitati "progetti" composti da 4 disegni e ho dovuto scegliere tutto io nel computo facendo poi 1000 revisioni perchè l'archistar cambiava idea.
Se vuoi posso esserti d'aiuto
desnip :
Perdonami, ma per "accedere alla detrazione, quindi anche non in caso di Superbonus" non serve l'asseverazione di congruità.
Lupoalto :
@desnip Serve in caso di sconto in fattura o cessione del credito.
@cmexpert Di che zona sei? A me ciò che crea spesso perplessità è trasformare le voci dei prezziari ufficiali nelle voci che io mi "costruisco" sulla base della mia esperienza e/o viceversa. In questo caso immagino non si possa trasformare tanto, altrimenti non riesci a dimostrare la congruità o la non congruità. Trovi?
paoletta :
sconto in fattura e cessione del credito? se ne sente ancora parlare?
Lupoalto :
I miei clienti stanno usufruendo della cessione
desnip :
@Lupoalto: appunto! Non in caso di detrazione.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.