Lucia : [post n° 473198]

CILAS Superbonus per cratere sismico

Buongiorno,
mi sono arrivate delle richieste per dei progetti Sismabonus e Superbonus nel comune di Rieti, visto il mantenimento delle scadenze per dicembre 2025. Avrei due domande legate al tema CILAS:

1 - Uno condominio ha già presentato la CILAS prima del 25 novembre 2022. A seguito di una serie di vicissitudini non ho potuto iniziare i lavori. Per procedere è necessaria la protocollazione di una nuova CILAS, o basta la variante a quella già protocollata?

2 - Per i fabbricati che invece non hanno ancora presentato la CILAS, non trovo alcun riferimento a termini di scadenza per l'invio della pratica (se non quelli del 25 novembre/31 dicembre/17 febbraio che in teoria fanno riferimento alla scadenza dei lavori a dicembre 2023). I termini sono rimasti gli stessi oppure ci sono delle nuove date di riferimento?

Spero possiate aiutarmi

Vi ringrazio anticipatamente

un saluto
archspf :
1- La variante va depositata se intervengono modifiche (sostranziali), non per comunicare una (nuova) data di inizio lavori.
2- come fai a non trovare riferimento ai termini di scadenza? è tutto contenuto nel Dl 34 così come modificato dal DL 11/2023

Attenzione che avere dei dubbi su questi aspetti potrebbe riservare problematiche future vista l'esperienza necessaria per fare stare in piedi (senza conseguenze) il tutto.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.