Le : [post n° 473199]

cerco aiuto per disegni esecutivi di parapetto in ferro

Buongiorno, ho urgenza di realizzare i disegni esecutivi di parapetti in ferro per i balconi di un condominio.
I parapetti in ferro dovranno essere con tamponamento in lamiera forata o a doghe e con fissaggio sul fronte soletta.
Avevo previsto parapetti in alluminio modello standard di una ditta muniti di certificazioni per la tenuta alle spinte, ma la ditta non prende nuovi ordini a breve e devo provare a chiedere da un fabbro.
Dove posso trovare disegni esecutivi che mi aiutino a fare una progettazione in tempi brevi, magari con dimensioni corrette per la tenuta, io non ho esperienza nella progettazione di parapetti qualsiasi informazione o disegno di esempio mi può aiutare.
ArchiFish :
L'esperienze e le eventuali certificazione deve mettercele il fabbro. Tu dovresti metterci l'idea.
STEFANO :
No, il progetto non lo puo' fare il fabbro. Lo deve fare un ingegnere in grado di dimensionare montanti ed ancoraggi in grado resistere ad una spinta di 2 KN/m. Vi posso assicurare che non e' facile. Molto dipende dallo spessore in punta della soletta. Stefano
Archifish :
Che non sia questione banale, non lo discuto, che abbia mai visto un parapetto calcolato (salvo cementi armati), è un dato di fatto. Probabilmente perchè, salvo idee azzardate, gli ancoraggi ed il dimensionamento di quanto comunemente installato, è più che abbondante rispetto a quanto previsto dalla normativa.
In questo frangente è qualcosa di molto simile a quanto accade con cancelli e recinzioni. Le certificazioni ce le mette il costruttore/installatore (e se non ce le mette, se le fa rilasciare da enti terzi). Il DL ha il compito, ovviamente, di verificare.
STEFANO :
Fino al 2008 i parapetti erano progettati dai fabbri e l' unica norma applicabile era l' altezza minima e, nel caso di parapetti a vetri, il tipo di vetro. Dal 2008 le Norme tecniche hanno introdotto delle prescrizioni statiche (1 KN/ml), poi raddoppiate nel 2018 (2 KN/ml), anche se molti operatori non lo sanno. Non e' affatto vero che le ringhiere correnti sono piu' che dimensionate, anzi.. Per quelle prima del 2008, pazienza, perche' non c'erano normative, ma per quelle dopo il 2008 non c'e' scusante. Specialmente se la sostituzione delle ringhiere rientra in un intervento sismabonus (e' possibile come intervento locale) devi rispettare le normative. Per quanto ne so io non esiste una certificazione CE per le ringhiere, percio' la certificazione la fa il progettista strutturale, il direttore dei lavori ed il collaudatore.
Le :
Grazie per tutti i chiarimenti utilissimi
nel frattempo ho sentito una quindicina di fabbri, metà mi chiedono i disegni, metà si rendono disponibili ad aiutarmi nella progettazione partendo dalla mia idea, tutti certificano solo la posa in opera ad arte e non rispondono della tenuta ma rimandano ad un tecnico il calcolo strutturale, inoltre
uno mi può far fare la prova di carico a fine lavori, pagando 1200 euro
uno ha modelli di parapetto in alluminio con prove di carico certificati dall'istituto giordano ma non mi fa il lavoro perché pieno fino a dicembre

Stefano ti occupi di calcolo strutturale di parapetti? se ne dovessi avere bisogno posso chiedere a te?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.