Ambra : [post n° 473237]

computo metrico per progetto definitivo

Salve, sto lavorando al progetto definitivo, a cui poi seguirà l'esecutivo, che la stzione appaltante metterà a bando, tramite gara lavori. Si tratta di ristrutturazione importante. Nel fare la parte di efficientamento energetico, che prevede la realizzazione di tamponature a secco, quando vado a fare il computo metrico, devo utilizzare le voci del prezzario regionale llpp giusto ? Cioè se mi studio dei pacchetti esistenti su siti specializzati, come ad esempio le soluzioni della knauf, quando vado a computare le tamponature, i prezzi non saranno quelli che mi pu' dire il rappresentante della knauf, ma quelli del prezzario, giusto ? Sto facendo la ricerca sui siti specializzati, per trovare un pacchetto, che poi volevo indicare nel programma termus, per sviluppare la parte sulla ex legge 10. Ma anche qui, i parametri da inserire, devono essere quelli della stratigrafia che viene fuori utilizzando le voci del prezzario ? Cioè se io trovo sul sito, una facciata ventilata che mi piace, che si compone con una tamponatura a secco, un'intercapedine e una lastra esterna, poi questi elementi li devo ricercare pari pari nel prezzario llpp ?
archspf :
E' probabile che ti sia imbarcata in un'impresa più grande della tua esperienza pregressa.
Il computo metrico (e per estensione il capitolato) dovrà contenere le voci dell'intervento da realizzare, facendo riferimento all'analisi nuovi prezzi qualora la tecnologia o il prodotto specifico non rientra nelle caratteristiche di quelli indicati nel prezzario regionale, facendo attenzione a non confondere il livello prestazionale (che può essere equiparato per analogia) con elementi "innovativi" (che richiedono analisi).
I "componenti" del progetto energetico (legge 10, attestati) dovranno essere quelli effettivamente posati (caratteristiche tecniche).
L'attinenza tra parte contabile (che definisce meramente le lavorazioni ed il loro prezzo) e quella del progetto energetico (che rispetta i requisiti minimi), sono due aspetti della stessa medaglia di cui si deve tenere certamente conto, ma con tutt'altro approccio: è chiaro che se io seleziono un PU con lambda 0.024, andrò a prelevare/predisporre una voce che rappresenti similmente le dette caratteristiche, senza fare riferimento esplicito alla marca/prodotto.
nicosky :
Hai due opzioni:
1 - spacchetti la facciata e cerchi le stesse caratteristiche di materiali e componenti che ti interessano e la "ricostruisci" con il prezziario regionale di riferimento (o con altri prezziari) - operazione ardua anche perchè dovrai avere dei costi similari alla parete tipo che intendi usare.
2 - fai un nuovo prezzo giustificato (es. mancanza parete da caratteristiche similari) della parete ventilata che ti interessa.

ovviamente la scelta degli N.P. deve essere sempre adeguatamente giustificata e conforme al progetto che andrai a fare e dei relativi calcoli. dopo la posa degli elementi singoli dovrai certificare che il risultato atteso è uguale al progetto (o migliorativo).
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.