Domenico95 : [post n° 479514]

Ristrutturazione e rapporto R.A.I

Carissimi,
non trovo soluzione a questo quesito.

Devo ristrutturare il mio appartamento, da poco acquistato, in un palazzo degli anni '60 situato in zona B. Vorrei in esso ingrandire la camera matrimoniale (14 mq) diminuendo un po' il soggiorno (18 mq).

Tuttavia: nello stato attuale il soggiorno non rispetta la normativa sui rapporti R.A.I. (in quanto costruito ante 1975) e pur diminuendone la metratura per ingrandire la camera matrimoniale, non basta. Per soddisfare il rapporto il soggiorno dovrebbe infatti scendere al di sotto dei 14mq, che rappresentano però la metratura minima consentita.

Pertanto: trattandosi di un edificio costruito prima del 1975, situato in zona B, posso ingrandire la camera matrimoniale migliorando nel contempo il R.A.I. del soggiorno, ma senza soddisfare il rapporto in quanto impossibilitato a farlo?
Oppure non posso modificare nulla? Mi sembra assurdo che io non possa apportare una modifica che comunque va a migliorare lo stato di fatto.
davide :
Non se sei un tecnico (arch. geom. ing.) oppure no. Nel caso non tu lo fossi, affidati ad un tecnico. Se invece è il tuo lavoro, confrontanti con tecnico comunale
Domenico95 :
Purtroppo i tecnici con i quali mi sono confrontato non hanno saputo rispondere, pare una zona grigia a livello normativo... ognuno fa come gli pare.
Lei è un tecnico? Saprebbe rispondere al quesito?
archspf :
I parametri tra cui il RAI vanno sempre rispettati ogni qualvolta si modifica la situazione preesistente. Non vi sono zone grigie ma solo competenza in merito, che un qualunque tecnico dovrebbe già possedere.
ArchB :
Archspf a me sembra che qui non si tratti di competenza ma di mancanza di logica. Se, come scrive l'utente, per raggiungere 1/8 previsto da normativa dovrebbe scendere sotto i 14 mq che sono i minimi previsti dal DM del 75 pare assurdo che sia costretto a lasciare la situazione invariata anziché perlomeno migliorarla, dato che altro non è possibile fare in questo caso.
Domenico95 :
In questo caso rispettare tali parametri (RAI del soggiorno) implica non rispettarne altri (il soggiorno andrebbe ad avere una metratura inferiore ai 14mq minimi). È un edificio degli anni '60, tutti i parametri RAI si rifanno alle normative del tempo, inoltre e non è possibile modificare la grandezza delle finestre.
Apportare una soluzione migliorativa, nell'impossibilità di attenersi ai parametri, non è consentito?

Se non esiste alcuna deroga in merito, gran parte degli appartamenti in edifici costruiti ante 1975 come possono essere ristrutturati?
archspf :
Dal punto di vista urbanistico "Apportare una soluzione migliorativa, nell'impossibilità di attenersi ai parametri" rappresenta una affermazione paradossale e priva di senso.

"gran parte degli appartamenti in edifici costruiti ante 1975 come possono essere ristrutturati?": gran parte degli interventi si rivolgono a quel targhet senza alcun problema dal punto di vista delle soluzioni giacchè queste potrebbero essere infinite.
Incarichi un professionista.
paola2 :
qualsiasi modifica apportata deve garantire il soddisfacimento dei RAI.
quindi non puoi modificare nulla.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.