p+F professione e fisco

Rodion : [post n° 482372]

DPR n. 633/72 “Disposizioni in tema di territorialità delle prestazioni dei serv

Si applica l'IVA in Italia in caso un professionista stabilito all'estero EXTRA UE effettua una prestazione di servizio da architetto per un cliente in Italia? Come consigliate di applicare il DPR n. 633/72 “Disposizioni in tema di territorialità delle prestazioni dei servizi”? Premesso che l'art. 7 ter non sia applicabile, é più corretto applicare l'art. 7 quater "prestazioni di servizio relative a beni immobili" o l'art. 7 septies lettera c)?
Io
Gloria : [post n° 482356]

Come devo ovviare all'iscrizione all'albo?

Buon pomeriggio a tutti, mi sono laureata da un mese e a luglio sosterrò l'esame di stato. A settembre mi trasferirò a Copenaghen. La mia domanda è: devo iscrivermi all'albo italiano o ne esiste uno a Copenaghen per lavorare li? Grazie mille a tutti.
Claudia : [post n° 482342]

Nuova costruzione obbligo edificio green?

Buongiorno a tutti i colleghi,
Mi è sorto un dubbio..ma se effettuo un abbattimento ed una ricostruzione di un immobile, il nuovo edificio che realizzo deve essere nzeb o rientrare in qualche classe energetica specifica? Dove trovo la norma di riferimento per il mio dubbio?
Grazie e come sempre confido in voi
Cri.lin : [post n° 482274]

DOCUMENTI FINE LAVORI DOPO CILA A TORINO

Buongiorno,
Chiedo gentilmente una conferma riguardo la comunicazione di fine lavori di una piccola CILA da presentare in comune. La C.I.L.A. riguardava principalmente la ristrutturazione di un bagno, rifacimento di tramezzi e non ci sono stati cambiamenti da segnalare al catasto.
- Oltre al certificato di conformità dell'impianto idraulico ed elettrico quali altri documenti sono necessari?
- Il documento da presentare (riporto quello che ho trovato sul sito della città di
Archiorni : [post n° 482109]

Timbro e firma dipendente società ingegneria

Buonasera, vi pongo un quesito: attualmente sono dipendente a tempo indeterminato di una società di ingegneria ed architettura. Gli incarichi sono tutti in capo alla società, non a un professionista specifico. Le fatture vengono emesse dalla società stessa con sua p.iva e i rischi coperti da assicurazione specifica aziendale. Posso propormi come architetto interno all'azienda per firmare progetti, pratiche edilizie e quant'altro, senza aprire una mia partita Iva, mia assicurazione ed
Antolippa : [post n° 481614]

Sostituzione velux in sottotetto

Ho sostituito i velux nella soffitta di una casa a schiera. La soffitta è riscaldata. Il vano anche catastalmente risulta una soffitta con un'altezza media inferiore ai 2,70 m.
I Velux installati hanno trasmittanza termica che rientra nei limiti previsti dall'Ecobonus.
Posso detrarli utilizzando l' Ecobonus al 50% o è preferibile inserirli in ristrutturazione sempre al 50%. Grazie!
Butler2024 : [post n° 481430]

Parcella bonus ristrutturazione 50% appartamento propri genitori

Buonasera cari colleghi,
vi sottopongo questa situazione, i miei genitori sono intenzionati a ristrutturare un appartamento di loro proprietà ( non è la residenza )usufruendo del bonus ristrutturazione e mi occuperò io del progetto nel suo complesso. Vorrei sapere come comportarmi per la parcella, essendo io ancora residente insieme a loro. Può risultare " sospetto " il fatto che la mia parcella venga "pagata" con il bonus? Tengo a precisare che