Angelo : [post n° 424268]

Manutenzione Ordinaria in Immobile vincolato

Devo predisporre una pratica per rifacimento di due bagni con sostituzione piastrelle e sanitari e sostituzione di due fun-coil allacciati ad impianto condominiale in un edifico con vincolo diretto della Soprintendenza di Milano
Ho ritirato ora l'autorizzazione ad eseguire tali opere da parte della Soprintendenza che ne ha fatto comunicazione alla al SUE di Milnao.
Ritengo che l'intervento sia di manutenzione ordinaria e che posa ricadere nella fattispecie delle opere di edilizia libera , ( art 1 comma 2 del DLGS 222 del 25 nov 2016 ) , dovrò tuttavia , dato che più imprese verranno operare, fare la notifica preliminare e nominare coordinatore sicurezza etc.
Non sono tenuto a presentare una pratica edilizia in comune ma preferirei farlo. Come posso fare.
Posso utilizzare il modulo della Relazione Tecnica Asseverazione Unica della CILA e deve va indicata la tipologia dell'intervento selezionare opzione 1.8 : altri interventi..... ed indicare Manutenzione Ordinaria descrivendo l'intervento?
Grazie per aiuto
kia :
scusa ma se non è dovuto perchè vuoi per forza farlo? al massimo fai una comunicazione di inizio lavori ordinaria manutenzione alla pec del comune e alla soprintendenza. Io faccio così di solito giusto perchè il nulla osta della soprintendenza vale 5 anni.
Angelo :
Innanzitutto grazie.
E' la prima volta che ho a che fare con la Soprintendenza.
Ci sono dei moduli per la comunicazione alla sovrintendenza ? Sul sito della Soprintendenza di Milano ho scaricato un pdf " Autorizzazione per lavori " , ma non viene indicata la necessità di comunicare alla Soprintendenza l'inizio dei lavori.
Per la comunicazione per inizi lavori per manutenzione ordinaria non ho trovato alcun modulo sul sito del SUE di Milano , lo si fa in carta semplice ? E' necessario allegare la pratica consegnata alla Soprintendenza.
grazie
ponteggiroma :
A Roma in caso si immobili vincolati va sempre la scia con allegato il N.O. della Soprintendenza. Ma credo che valga anche nel resto, anche perchè l'edilizia libera per M.O. è valido solo per immobili non vincolati.
Per l'inizio lavori basta comunicazione in carta libera del committente
Angelo :
grazie
angelo
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.