annarch : [post n° 445924]

dipendente pubblico e prestazione occasionale

Ciao a tutti!
faccio parte della schiera di coloro che dopo un decennio di libera professione ha deciso di buttarsi sui concorsi pubblici, volevo chiedere se qualcuno ha esperienza in materia, come dipendente pubblico full time (so che con il part time inferiore al 50% ci sono molte più libertà) è possibile svolgere prestazioni occasionali per prestazioni che non necessitano di firma e albo? (es. attività da decoratore o arredatore)
grazie mille!
Adam Richman :
Ciao,
le attività extra devono essere autorizzate dal tuo superiore, e non tutti si muovono allo stesso modo. Nella mia (breve) esperienza ho visto buona disponibilità ad autorizzare collaborazioni a favore di altri enti, e minore propensione ad autorizzare attività a favore di privati. Ma magari il tuo superiore la vedrà diversamente.
Il marsicno :
Ciao,
Da quanto ricordo, solo la professione di insegnante permette di svolgere altre attività, tutte le altre sono oggetto di esclusività verso la PA. Ciò non toglie che, chiedendo preventivamente l'autorizzazione, tu possa svolgere attività professionale (anche da progettista o con altra PA), a patto che siano occasionali e che il compenso non superi una percentuale (che non ricordo) del tuo stipendio.
annarch :
Grazie ad entrambi, effettivamente ho fatto ulteriori ricerche e pare proprio che sia preclusa la possibilità di svolgere anche prestazioni occasionali perché si tratterebbe sempre di attività di lavoro autonomo anche se svolta occasionalmente e non in modo abituale.
Probabilmente l'unica eccezione sono le collaborazioni con altri Enti.
Se qualcuno ha comunque esperienze diverse sono tutta orecchi!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.