Elaskirya : [post n° 452079]

Info parcella

Buonasera a tutti ....da poco ho iniziato con la libera professione. Mi è stato chiesto di collaborare ad una ristrutturazione di un edificio di tre piani piu' interrato. Sono 6 appartamenti di 90 mq circa e di epoca storica. Il rilievo è abbastanza complesso in quanto non è un edificio regolare ma abbastanza regolare con archi e volte. Qunto dovrei chiedere per il rilievo ed un progetto con fotorender? Ho già effettuato tre sopralluoghi ma manca ancora da rilevare estreni ed interrato. Grazie a chi mi consiglierà
Elaskirya :
L'edificio è irregolare, con stanze annesse in diverse epoche. Io mi occuperei solo del rilievo e relativa restitusione grafica e progetto dove verranno ristrutturati i sei appartamenti e riqualificati gli spazi esterni.
Elaskirya :
nessuno mi da un consiglio??!
Elaskirya :
io mi occuperei solo della parte grafica....permessi e relazioni le farà un'altro architetto
ArchiFish :
Sicuri che sia un rilievo gestibile con metodi "vecchia scuola"? Potrebbe essere più comodo noleggiare un laser scanner o esternalizzare la prestazione?
I mie interrogativi, attenzione, non sono solo di ordine tecnico/pratico, ma vogliono servire come spunto per una riflessione non trascurabile: se qualcuno (chi propone il quesito, in questo caso) decidesse di farsi pagare il giusto per rilevo molto articolato/complesso e relativa restituzione grafica, potrebbe non risultare più economicamente vantaggioso rispetto a chi propone tecniche più moderne (costose, in termini di tariffa oraria, ma talmente più efficienti e rapide, da risultare comunque convenienti).
Quindi, attenzione. Perchè il rischio è di doversi svendere per restare sul mercato.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.