ArchCRB : [post n° 469628]

ISCRIZIONE ALL'ALBO PROFESSIONALE

Buongiorno.
Dopo anni di lavori paralleli, tirocini che promettevano di tramutarsi in assunzioni, ho iniziato a pensare alla possibilità di intraprendere la libera professione o comunque iscrivermi all'albo. Ovviamente sono abilitato all'esercizio della professione di Architetto (sez. A).

I dubbi sono diversi.
1) Mi è chiaro che, per avere un'iscrizione completa e quindi esercitare effettivamente la libera professione, debbano sussistere 4 condizioni: Iscrizione all'Albo, P. IVA, con specifico codice ATECO, Assicurazione Professionale e Iscrizione a Inarcassa. È possibile iscriversi esclusivamente all'Albo senza P. IVA e iscrizione a Inarcassa? È una condizione auspicabile, anche solo temporaneamente?

2) Ipotizzando un'iscrizione in uno qualsiasi dei prossimi mesi, non avendo uno storico di fatturazione antecedente, quali sono i costi da sostenere per la prima iscrizione ad Inarcassa? Il pagamento del minimo contributo soggettivo e del minimo contributo integrativo deve avvenire immediatamente, così come il contributo maternità/paternità?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.