Premio Costantino Ruggeri 2023, nuove soluzioni per lo spazio sacro

premio tesi di laurea in architettura sacra

Candidature entro il 15 maggio 2023

La Fondazione Frate Sole torna a premiare il miglior progetto di chiesa di culto cristiano oggetto di tesi di laurea magistrale in architettura sacra. Il vincitore riceverà una borsa di studio di 4.500 euro, da utilizzare per uno stage formativo da svolgersi presso lo studio Meck Architekten a Monaco.

Possono partecipare i laureati in architettura o ingegneria nelle facoltà di tutto il mondo, che abbiano ottenuto il diploma di laurea magistrale, singolarmente o in gruppo, tra il 1° gennaio 2020 e il 15 aprile 2023.

L'iniziativa intende incoraggiare la ricerca dei giovani nel campo dell'architettura di culto, affinché sviluppino nuove soluzioni architettoniche in grado di offrire un'esperienza di esaltazione spirituale in armonia con l'acquisita concezione comunitaria dell'azione liturgica.

Il Premio è dedicato a Padre Costantino Ruggeri, artista, pittore, scultore e ideatore del concorso. Diplomato all'Accademia di Brera, ha speso gran parte della sua attività artistica alla progettazione di spazi sacri, collaborando con importanti architetti per la realizzazione di chiese e santuari in Italia e all'estero, tra cui Figini e Pollini, Giò Ponti, Gardella, Castiglioni, Vaccaro, Gresleri, Trebbi e Nervi.

Elaborati grafici e testuali richiesti

Il progetto deve permettere la comprensione della genesi dell'opera nella sua valenza creativa, la sua espressione architettonica incarnata nel territorio e nella comunità e le soluzioni adottate in relazione alla fruizione liturgica.

Si richiede:

  • planimetria generale, piante dei vari piani, prospetti e sezioni necessari per comprendere l'intero progetto, il tutto impaginato in formato pdf formato A3;
  • una relazione illustrativa (non più di 6.000 battute, spazi inclusi), in formato pdf A4; 
  • si possono aggiungere schizzi e appunti di progetto, disegni assonometrici o prospettici, foto di modelli fisici, modellazione 3D digitale impaginati in formato pdf formato A3; eventuali animazioni digitali ed esplorazioni degli spazi con resa fotorealistica su file AVI o equivalenti.

Gli elaborati e l'ulteriore documentazione amministrativa vanno inviati entro il 15 maggio 2023 mediante form online: https://thesisprize.fondazionefratesole.org/

Bando

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: