Nuovo volto all'inclusione sociale di Prato allo Stelvio: laboratorio protetto e centro giovani

concorso di progettazione - procedura ristretta - unica fase

Prequalifica entro il 1 settembre 2023

La Comunità comprensoriale Val Venosta bandisce un concorso di progettazione per la ristrutturazione e ampliamento del laboratorio protetto per persone con disabilità e la realizzazione del centro giovani a Prato allo Stelvio, cittadina a circa 15 km dal confine svizzero e circa 20 km da quello austriaco.

L'edificio esistente - una struttura diurna per persone con disabilità fisico e/o psichico - risale al 1994/1995 e, oltre a non soddisfare più i requisiti dimensionali, presenta, da un lato, danni strutturali dovuti a infiltrazioni e problemi di condensa, e dall'altro, notevoli carenze energetiche.

Ai partecipanti è richiesta una soluzione di risanamento, ampliamento e riqualificazione dal punto di vista energetico. Sul stesso sito dovrà sorgere anche il nuovo centro giovanile, una struttura aperta ai giovani a partire dagli 11 anni.

Il costo netto di costruzione stimato ammonta
a 4.506.930,00 €, oneri della sicurezza inclusi

PROCEDURA CONCORSUALE

Il concorso di progettazione è a procedura ristretta. Articolato in unica fase progettuale anonima, è preceduto da una fase di PREQUALIFICA dei concorrenti in forma PALESE. 

Parteciperanno alla FASE PROGETTUALE in forma ANONIMA 10 concorrenti: sette selezionati sulla base del progetto di referenza presentato e tre candidati senza progetto di referenza, individuati tramite sorteggio pubblico.

Possono partecipare liberi professionisti singoli o associati, società di professionisti, società di ingegneria, prestatori di servizi di ingegneria e architettura, raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari (anche non ancora costituiti), consorzi stabili di società di professionisti e di società di ingegneria, consorzi stabili professionali, aggregazioni tra operatori economici.

Il gruppo di lavoro deve essere composto, pena esclusione, da minimo tre tecnici, ruoli da ricoprire:

  • Progettista/i e direttore/i dei lavori per la parte architettonica, statica e impiantistica;
  • Progettista antincendio;
  • Progettista Casa Clima;
  • Coordinatore della sicurezza.

Progetto di referenza (facoltativo)

Il progetto di referenza può riguardare un'opera realizzata oppure un elaborato di concorso assegnatario di un premio odi un riconoscimento, ovvero un progetto non ancora realizzato. Il progetto presentato deve avere una complessità simile a quella dell'oggetto del concorso e deve evidenziare nella sua presentazione l'inserimento dell'opera nel contesto esistente.

CRITERI DI VALUTAZIONE DEI PROGETTI DI REFERENZA

  • Qualità urbanistica. Inserimento dei volumi nel contesto
  • Qualità architettonica. Configurazione dei corpi di fabbrica, degli ambienti interni e degli spazi aperti, scelta dei materiali
  • Aspetti funzionali. Organizzazione degli ambiti. Complessità in rapporto al tema di concorso

Premi 

La commissione giudicatrice dispone di una somma totale di 63.000 euro per l'assegnazione di premi e riconoscimenti a progetti di particolare qualità.

- 1° premio: 22.000 euro
- 2° premio: 15.750 euro
- 3° premio: 9.500 euro
- per ulteriori riconoscimenti è disponibile un importo complessivo di 15.750 euro

Disciplinare | ulteriore documentazione

Calendario scadenze

- 21.07.2023 richieste chiarimenti prequalifica
- 01.08.2023 pubblicazione risposte quesiti
- 01.09.2023 consegna documenti prequalifica
- 01.09.2023 apertura dei plichi, prequalifica
- 27.09.2023 pubblicazione dei 10 candidati scelti per la fase concorsuale
- 09.10.2023 sopralluogo e colloquio
- entro il 15.12.2023 consegna elaborati progettuali

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: