Restructura 2023 - Call4Ideas | Innovazione edilizia e nuovi approcci alla sostenibilità, 4 casi studio da raccontare a Torino

da tutta Italia selezione di interventi con caratteristiche di eccezionalità

Invio documentazione entro il 3 novembre 2023

Restructura, l'evento di riferimento nel Nord-Ovest dedicato a edilizia, ristrutturazione e restauro, in programma quest'anno dal 23 al 25 novembre al Lingotto Fiere di Torino, invita i progettisti italiani a presentare opere di ristrutturazione in cui si è migliorato non solo l'efficienza energetica del fabbricato, ma contemporaneamente anche altri aspetti, come quello architettonico e sociale.

Gli organizzatori sono alla ricerca di interventi virtuosi capaci di andare oltre l'aspetto normativo grazie a soluzioni che hanno reso possibile il raggiungimento di più risultati e che anticipano le richieste contenute nella nuova Direttiva europea EPDB (Energy Performance of Buildings Directive) che si pone principalmente gli obiettivi di: limitare la dipendenza energetica da paesi esteri, ridurre l'impiego di energia da fonte fossile, contrastare la povertà energetica, contrastare il cambiamento climatico.

Tra tutte le candidature, saranno selezionate le quattro proposte giudicate più significative in termini di progetto, processo, visione e completezza dell'intervento, uso di materiali naturali, valore sociale e rigenerazione urbana.

Gli autori saranno chiamati a raccontarle nel convegno di apertura della manifestazione, in calendario per la mattina del 23 novembre a Torino.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Tecnici e progettisti possono candidare - compilando entro il 3 novembre l'apposito form online  - opere di riqualificazione di edilizia pubblica o privata, realizzate negli ultimi 5 anni su tutto il territorio italiano, caratterizzate dall'aver già interpretato in modo profondo le prerogative della Direttiva europea EPDB.

Gli autori dei progetti selezionati riceveranno entro il 15 novembre una comunicazione via email con le istruzioni per la preparazione dello speech.

Regolamento integrale

L'ingresso a Restructura - in programma a Torino dal 23 al 25 novembre - è gratuito per operatori professionali previo accredito al link restructura.com/29/accredito-operatore

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: